Perché questo esercizio di matematica è sbagliato? La maestra corregge la moltiplicazione, la mamma non capisce l'errore

Il dibattito su Twitter, la soluzione arriva dai commenti

Perché questo esercizio di matematica è sbagliato? La maestra corregge il bambino, la mamma non capisce l'errore
Perché questo esercizio di matematica è sbagliato? La maestra corregge il bambino, la mamma non capisce l'errore
di Redazione web
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Aprile 2023, 10:54

Un esercizio di matematica delle scuole elementari, apparentemente di facile soluzione. Eppure la maestra ha contrassegnato il risultato come errore. Uno sbaglio che la mamma dell'alunna proprio non riesce a comprendere e per questo ha pubblicato sui social una foto con il dettaglio della moltiplicazione "sbagliata", chiedendo parere agli utenti di Twitter.

La moltiplicazione sbagliata

La mamma, l'utente Twitter @Madredelalobita, mostrando la peculiare correzione di una maestra della figlia ha aperto il dibattito: «Voglio che provi a indovinare perché l'insegnante di mia figlia contrassegna questo esercizio come sbagliato» dice in un tweet condividendo l'immagine dell'esercizio. «Ci sono quattro scatole con tre anelli ciascuna. Quanti anelli ci sono in tutto?», si legge nel testo del problema. La bambina risponde così: moltiplica le quattro scatole per i tre anelli e ottieni 12 anelli come risultato. L'insegnante però corregge l'esercizio e fa notare che la risoluzione presa è errata. 

La correzione

La soluzione al dilemma arriva dai commenti: «Perché sarebbe 3x4, non 4x3. Sembra una sciocchezza, ma il modo corretto è moltiplicare il contenuto per contenitore». «Perché ha messo 4x3 ma dovrebbe essere 3x4.

Ho avuto la stessa discussione con il tutor di mio figlio l'anno scorso. Continuo a non capirne la logica», sono state alcune delle reazioni più gettonate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA