Elezioni, ecco la scheda per il voto
del 4 marzo. basterà fare una croce

Elezioni, ecco la scheda per il voto del 4 marzo. basterà fare una croce
di Diodato Pirone
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Febbraio 2018, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 18:23
La nuova legge elettorale è complessa ma votare sarà semplicissimo: basterà fare una sola croce.

Il 4 marzo riceveremo due schede (tre per chi vota in Lazio e Lomabrdia, dove sono in programma anche le regionali). Una scheda per la Camera e l'altra per il Senato.

In entrambe troveremo un nome di un candidato che sovrasta uno spazio occupato da più simboli di partito (le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra) oppure da un simbolo solo.

Per esprimere il proprio voto si può fare la croce sul nome del candidato preferito oppure su quella di un partito.

In questo caso il voto andrà sia al candidato che al partito o ai partiti a lui collegati.

Com'è noto, il territorio nazionale per la Camera è diviso in 232 collegi e per il Senato in 116 collegi. Ogni collegio eleggerà un solo candidato uninominale, quello che in quello spicchio di territorio prenderà più voti.

Ma la nuova legge elettorale è soprattutto proporzionale. Per questo a lato di ogni partito ci sarà un elenco di nomi. Che saranno eletti - se il partito supererà il 3% a livello nazionale, a partire dal primo nome. Non ci sono le preferenze ma è consigliabile conoscere i nomi dei candidati perché se si fa la croce sul simbolo di un partito automaticamente si vota per il listino collegato.

Non si può fare il voto disgiunto. Cioè non si può votare un candidato di una coalizione o di un partito e un partito NON collegato. In questo caso il voto sarà nullo.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA