Downburst, l'incredibile fenomeno meteo
si abbatte a Modena: terrore e 15 feriti

Downburst, lo strano fenomeno meteo colpisce Modena: terrore e 15 feriti
Downburst, lo strano fenomeno meteo colpisce Modena: terrore e 15 feriti
2 Minuti di Lettura
Sabato 22 Giugno 2019, 17:35 - Ultimo aggiornamento: 17:38

Violente grandinate oggi pomeriggio a Modena e poi a Bologna. Nel modenese la grandine ha danneggiato diverse auto e ha ricoperto l'asfalto, con chicchi anche di dimensioni considerevoli. A Bologna grandinata e raffiche violente di vento, il Comune su Twitter ha avvisato la cittadinanza: «Intenso temporale con #grandine e raffiche di vento su #Bologna. Attenzione a cartelloni stradali, alberi e sottopassi. Massima attenzione sulla strada». Secondo l'allerta meteo dell'Emilia-Romagna, i temporali, con fulminazioni e grandine, sono diretti verso Ferrara.
 

 

Come spiega l'osservatorio geofisico dell'Università di Modena, la violenta grandinata che ha colpito Modena non è stata una tromba d'aria ma un vento discendente dalla nube temporalesca denominato 'downburst'. Il vento in provincia di Modena, riferisce l'osservatorio, ha raggiunto i 111 chilometri orari. «Si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 chilometri orari del 24 luglio 2004 sempre durante un temporale»

Stando ai primi aggiornamenti sarebbero quindici le persone nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena, Policlinico e Baggiovara, a seguito della violenta grandinata che ha colpito la città e parte della provincia. Si tratterebbe di feriti lievi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA