Le donne alte? Hanno un problema
Ora però provate a scoprite quale

donne alte
donne alte
2 Minuti di Lettura
Giovedì 17 Novembre 2016, 15:22 - Ultimo aggiornamento: 15:36
ROMA - L'altezza? E' mezza bellezza. Così almeno diceva un vecchio adagio, probabilmente valido sia per gli uomini che per le donne, magari in un'epoca in cui la statura era mediamente bassa. Ma ora si "scopre" che le donne più alte rischiano di più quando si avviano sul viale del tramonto: avranno infatti problemi fisici una volta superati i 70 anni. Lo afferma uno studio presentato al congresso della American Heart Association di New Orleans. I ricercatori dell'università di Harvard hanno analizzato i dati di oltre 68mila donne seguite dal 1980 (quando sono state raccolte informazioni su peso, altezza, omportamenti alimentari) al 2012, quando i ricercatori hanno verificato se erano 'invecchiate in salutè, cioè senza problemi di memoria o fisici e senza una serie di malattie croniche.



Le donne sono state divise in cinque gruppi a seconda dell'altezza, ed è emerso che rispetto a quelle più basse, alte in media 157,5 centimetri, quelle più alte, in media 172,2 centimetri, avevano una probabilità più bassa di invecchiare in salute.



Ma la dietà vi salverà. All'interno del gruppo però le donne che avevano una dieta più sana, più ricca di frutta e verdura e cereali integrali, avevano punteggi migliori. «In altre parole - spiega Wenjie Ma,  l'autrice principale - una dieta salutare sembra indebolire il legame tra altezza e peggiore  invecchiamento. Quella che abbiamo trovato è solo una associazione, serviranno ulteriori studi per capire se c'è un rapporto di causa-effetto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA