Aereo dirottato a Malta da sostenitori
della famiglia Gheddafi: "Tutti liberi i 118 ostaggi"

Aereo dirottato a Malta da sostenitori della famiglia Gheddafi: "Tutti liberi i 118 ostaggi"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Dicembre 2016, 12:05 - Ultimo aggiornamento: 15:06

I dirottatori dell' aereo libico deviato su Malta hanno concordato di rilasciare tutte le 118 persone a bordo e di deporre le armi. Alcune persone hanno iniziato a scendere dall' aereo libico dirottato a la Valletta. «Un primo gruppo di passeggeri, composto da donne e bambini, viene rilasciato adesso»: lo scrive in un tweet il premier di Malta Joseph Muscat.


LA VICENDA Un volo dirottato, Afriqiyah Airways A320, era impegnato in una rotta interna libica tra Sebha e Tripoli.  I dirottatori del volo avrebbero chiesto la scarcerazione di Saif al-Islam Gheddafi, uno dei figli del defunto colonnello libico Muammar Gheddafi. È quanto sostiene in un tweet l'emittente libica 'al-Hadath'. In precedenza il Times of Malta ha riferito che uno dei dirottatori afferma di essere un sostenitore di Gheddafi.

Saif al-Islam, considerato il delfino del colonnello, era stato catturato dai miliziani di Zintan a novembre del 2011, poi processato e condannato a morte per l'uccisione di manifestanti durante le proteste contro suo padre. Saif al-Islam si trova in prigione a Zintan, nella Libia nordoccidentale, come confermato dalle autorità della stessa città lo scorso 8 luglio, smentendo le notizie circolate sulla sua liberazione. Lo ha confermato il presidente della stessa compagnia aerea, Abubaker Elfortia, citato da 'Libyàs Channel'.



Lo riferisce il Times of Malta. In un tweet, il premier Joseph Muscat scrive: «Informati di potenziale situazione di dirottamento di un volo interno libico dirottato su Malta. Operazioni di sicurezza ed emergenza in stand by». 
 

 
 


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA