Un diplomato molto ricercato?
Il tecnico elettronico. Ecco perché

Un diplomato molto ricercato? Il tecnico elettronico. Ecco perché
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 16 Dicembre 2015, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 20:02
ROMA - Tecnico elettronico: il diplomato che lavora.
E', infatti, una figura che va a ruba tra le aziende italiane, stando ai dati dell'ultimo rapporto Excelsior-Unioncamere. Ecco cosa serve per diventarlo e in cosa consiste il suo lavoro.

Hai una smodata passione per sistemi e apparecchiature elettroniche? Allora il tuo lavoro ideale potrebbe essere quello di tecnico elettronico, una delle professioni più ricercate. Non a caso le aziende hanno difficoltà nel trovare questa figura che, infatti, fa parte dei cosiddetti "diplomati introvabili" stando ai dati dell'ultimo rapporto Excelsior-Unioncamere. Ma quali sono le mansioni del tecnico elettronico? Che caratteristiche deve avere chi vuole esercitare questa professione e quali studi deve intraprendere? Lo spiega Skuola.net.

TECNICO ELETTRONICO - Per svolgere questa mansione è necessario innanzitutto conseguire il diploma di perito tecnico elettronico che si può ottenere frequentando l’istituto tecnico industriale indirizzo elettronica ed elettrotecnica.

COSA FA IL TECNICO ELETTRONICO? - E' colui che, come suggerisce il nome della professione, si occupa della manutenzione e progettazione di sistemi e apparecchiature elettroniche.

QUANTO GUADAGNA? - Secondo quanto riportato da forum online riguardanti questa professione, lo stipendio di un tecnico elettronico si aggira tra i 900 e i 1.000 euro, per chi è alle prime esperienze lavorative, fino ad arrivare ai 1.200 euro, per chi, invece, ha già un'esperienza lavorativa nel settore.

LE MANSIONI DEL TECNICO ELETTRONICO - Ma in cosa consiste esattamente il lavoro del tecnico elettronico? Stando ai dati Isfol, queste sono le sue mansioni (in ordine di importanza):
- Apportare modifiche agli impianti
- Dare istruzioni su come devono essere realizzati i componenti
- Eseguire test su circuiti o dispositivi
- Installare sistemi e apparecchiature elettroniche
- Svolgere attività di manutenzione ordinaria su attrezzature o macchine
- Realizzare impianti e sistemi elettronici
- Controllare o gestire la corretta applicazione delle norme sulla sicurezza
- Riparare macchinari o strumenti elettronici
- Progettare sistemi e apparecchiature elettroniche
- Collaudare prototipi, componenti o prodotti finiti
- Fare una diagnosi del malfunzionamento delle macchine o delle strumentazioni
- Controllare la qualità dei prodotti o del processo di lavorazione
- Realizzare prototipi

LE SKILLS - Per svolgere il lavoro di tecnico elettronico sono richieste anche delle specifiche caratteristiche personali. Secondo quanto emerge dai dati Isfol, le aziende scelgono chi ha una personalità analitica e chi svolge la propria mansione con precisione e attenzione al dettaglio. Ma non solo! Al tecnico elettronico viene richiesto anche una certa propensione all'ascolto, importantissima per comprendere le consegne che gli vengono assegnate e svolgere al meglio. Questo è, insomma, il profilo ideale da avere per chi vuole fare questo mestiere in maniera eccellente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA