Dieta, niente fumo e sport: ecco le regole
per gli over 50 per una vita sana e felice

Dieta, niente fumo e sport: ecco le regole per gli over 50 per una vita sana e felice
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Febbraio 2017, 15:25 - Ultimo aggiornamento: 15:44
Movimento, una buona alimentazione e niente fumo: sono queste le regole per vivere bene e a lungo.

Una persona oltre i 50 anni di età su tre è completamente sedentaria, nove su dieci non riescono a seguire una corretta alimentazione, e quasi la metà non ritiene soddisfacente il proprio stato di salute. È da questi dati dell'Istituto superiore di sanità, ed evidentemente dalla 'voglià di cambiarli in positivo, che A.S.C.

Vitattiva e Abbott hanno presentato oggi - nella sede del Coni al Palazzo delle Federazioni sportive nazionali - la campagna 'Vivi con vigore' per aiutare gli over 50 a vivere più in salute, in occasione del convegno 'Sport,alimentazione, vitalità a misura di senior', patrocinato da Regione Lazio, dallo stesso Coni e Italia Longeva. Le regole base? Uno stile di vita che dia felicità: e perché sia corretto alcune regole non sono escluse; tra queste niente fumo, frutta e verdura, 30 minuti di attività fisica al giorno, controllo della pressione, della glicemia e del colesterolo, e anche tenere d'occhio l'indice di massa corporea. E dopo i 50 anni l'attività motoria dovrebbe avere alcune caratteristiche principali; tra queste l'attenzione alla capacità aerobica, al tono muscolare, alla mobilità articolare e alla postura, all'equilibrio e alla coordinazione dinamica generale, alle capacità attentive e mnemoniche. Il momento migliore per fare un pò di sport potrebbe esser al mattino, viene consigliato, ma quel che conta è riuscire a fare attività. E per farlo, è concesso - almeno in questo caso - un pò di 'sanò egoismo.

«Adottare scelte di vita salutari e attive - dichiara Stefano Zangara, direttore risorse umane Abbott - può aiutare le persone over 50 ad esprimere il proprio potenziale e vivere una vita più sana e più felice, limitando al contempo le conseguenze cliniche, sociali ed economiche». «L'efficacia della combinazione sinergica tra nutrizione, attività fisica e socializzazione resta valida a tutte le età - osserva Alfonso Rossi, presidente A.S.C. Vitattiva - il segreto per restare in forma sta nel mantenere sempre in movimento mente e corpo con attività studiate e personalizzate. Non è mai troppo tardi per correggere il proprio stile di vita».

In Italia, infatti, le persone tra i 50 e i 70 anni stanno diventando la fascia di età in più forte crescita e rappresentano oltre un quarto della popolazione. Seguire alcune regole per vivere una vita sana e prevenire alcune patologie tipiche della terza età è possibile se si è realmente consapevoli, così come emerge da una ricerca di A.S.C. Vitattiva (campione di 1.500 persone): il 63% svolge regolarmente un'attività fisica, l'80% segue un'alimentazione il più possibile sana e bilanciata, il 68% e partecipa alle diverse attività, il 75% dice di affrontare la vita quotidiana con più energia. «Seguire una dieta equilibrata può essere una vera sfida oggi, tra pasti frettolosi e cattive abitudini - afferma Evelina Flachi, specialista in scienza dell'alimentazione e nutrizionista - per una buona condizione fisica muscolare e per favorire un buono stato di salute non devono mancare nella dieta tutti i nutrienti». Si può per esempio fare una specie di 'diariò dell'alimentazione oppure esercizio personalizzato, o infine - viene consigliato - semplicemente provare ad 'allenarsi alla felicità'. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA