Denti, dal cavolo nero alla pera
Gli anticarie sono al mercato

Denti, dal cavolo nero alla pera Gli anticarie sono al mercato
1 Minuto di Lettura
Venerdì 27 Febbraio 2015, 23:04 - Ultimo aggiornamento: 2 Marzo, 10:54
ROMA - Cavolo nero, radicchio rosso, indivia, porro, carciofo, lattuga, pera e mela. Sono gli alimenti principali di una dieta benefica per la salute della bocca e utili per tenere a bada le carie.

A marzo, per il mese orale promossa dalla Società italiana di ortodonzia (Sido) i consigli per il benessere della bocca e per la scelta degli alimenti “amici” dei denti saranno diffusi al mercato, in 8 città.



L'iniziativa che fa parte dellea campagna “Obiettivo zero carie” sarà realizzata con la Confederazione italiana agricoltori con l' associazione “Agricoltura e vita” che invierà agronomi ed esperti nei mercati di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Palermo, Torino, Altamura (Bari) e Padova per promuovere il consumo dei cibi “salva-denti”.



Gli agronomi distribuiranno materiali informativi realizzati ad hoc, ricordando le proprietà salutari di frutta e verdura. In particolare spiegheranno che il cavolo nero, il radicchio rosso, l'indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi anticariogeni. E risponderanno alle domande dei citatdini per spiegare la stagionalità delle produzioni.





«Rispetto a 40 anni fa gli italiani mangiano quasi un -terzo in meno di ortofrutta - spiega Matteo Ansanelli presidente dell'associazione “Agricoltura e Vita” - magari presto arriveremo a chiedere all'industria specializzata nei prodotti per la salute orale di studiare un dentifricio che sia al 100% naturale a base di pasta di mela».
© RIPRODUZIONE RISERVATA