Decreto Natale, torna l'autocertificazione per tutti: quando va esibita

Decreto Natale, torna l'autocertificazione per tutti: quando va esibita
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Dicembre 2020, 12:50

L'Italia torna 10 giorni in zona rossa e torna anche l'autocertificazione. Nella zona rossa proclamata dal 24 al 27 dicembre, dal 31 al 3 gennaio e il 5 e il 6 è vietato spostarsi tranne che non ci siano motivi di lavoro, salute, necessità  e per andare a trovare i propri cari, secondo le regole indicate, cioè di un massimo di 2 persone non conviventi con deroga per i minori di 14 anni. 

SCARICA QUI IL PDF DEL MODULO

Chi si muoverà in questi giorni dovrà munirsi di autocertificazione, la stessa istituita lo scorso ottobre. Nel modulo andranno motivati gli spostamenti di lavoro, salute e necessità ma anche quelli che verranno effettuati per andare a far visita ai propri parenti.

Il Governo ha ricordato che gli spostamenti potranno avvenire una sola volta nell'arco della giornata e solo per raggiungere una abitazione nell'arco delle 24 ore. Quindi un controllo sulle autocertificazioni potrebbe far emergere un'infrazione di tale limite e questo potrebbe comportare una multa che può andare dai 400 ai 1000 euro. 

Resta l'obbligo di autocertificazione dopo il coprifuoco, quindi dalle 22 alle 5 del mattino. Il modulo dovrà essere esibito anche nei giorni di zona arancione, quando si potrà circolare liberamente solo all'interno del proprio comune, lo spostamento tra comuni e Regioni resterà consentito solo per i suddetti motivi di necessità, salute e lavoro. Piccola deroga per i comuni più piccoli: gli spostamenti saranno concessi tra centri con meno di 5 mila abitanti e per un raggio di massimo 30 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA