Siete single? Il 3 gennaio giorno buono
per trovare l'amore: lo dicono gli esperti

Siete single? Il 3 gennaio giorno buono per trovare l'amore: lo dicono gli esperti
2 Minuti di Lettura
Domenica 3 Gennaio 2016, 20:29
LONDRA - Single di tutto il mondo, preparatevi. Oggi potrebbe essere il vostro giorno fortunato: se siete alla ricerca di un partner e pure voi avete ceduto alla tentazione di iscrivervi ad uno dei tanti siti che vi mettono in contatto con altri scapoloni e zitellone, il 3 gennaio potrebbe essere il giorno migliore per combinare qualcosa di buono.

Secondo quanto confermato da esperti in incontri online, gestori di portali per incontri e manager in Public relation&communication, la prima settimana dopo Capodanno (e, in particolare, la prima domenica di gennaio) vede un "inspiegabile" aumento delle iscrizioni ai tanti siti - come Match, Plenty of Fish e Meetic - pensati per cuori solitari. Merito delle vacanze natalizie, dei viaggi organizzati per aspettare l’arrivo del nuovo anno a Time square o in qualche altra classica destinazione “da 31 dicembre”; o delle sere passate in famiglia (o con amici) a giocare a carte o a tombola, e a rimpinzarsi di panettoni e torroni.

La prova scientifica, d’accordo, non c’è; ma è pur vero che, scorrendo la propria home di Facebook, si può constatare l’innegabile aumento di foto, selfie, album e altre varie ostentazioni di egocentrismo con cui, stuzzicando l’interesse di anonimi osservatori, si fa un po’ come il pavone e la sua ruota. Ciò spiegherebbe la corsa che spinge single mai rassegnati ad aprire un profilo sulle varie piattaforme che promettono di farci trovare l’anima gemella. Prendiamo, ad esempio, Plenty of Fish, community virtuale – diffusa soprattutto in Canada e nel resto del mondo anglosassone - totalmente gratuita, con tre milioni di utenti attivi ogni giorno: le previsioni parlano di un + 24 per cento di iscrizioni in questi giorni, con un picco alle 18 di oggi. Tradotto in profili, dovrebbero essere 81mila i nuovi membri di questo portale.

«Gli utenti che si iscriveranno nella prima settimana di gennaio avranno una probabilità media di trovare il proprio partner due settimane prima rispetto a chi si dovesse iscrivere più in là» dice - come se stesse lanciando la promozione per un nuovo prodotto - Shannon Smith, responsabile delle pubbliche relazioni e communication manager di Plenty of Fish. Anche da Match.com arriva la conferma che il periodo di maggior intasamento è quello intorno alla domenica dopo Capodanno. Julie Spira, che cura un blog proprio su Match.com e studia il campo delle conoscenze in rete, parla addirittura di “Dating Sunday”, sorta di data ufficiale dell’Incontro perfetto e massimo momento celebrativo per quanti, reduci dalle Feste, continuano a sperare nell’appuntamento fatale.

Altri portali hanno offerto i propri dati, che vanno nella stessa direzione: Today.com registra un aumento del 40 per centro tra gennaio e febbraio; ChristianMingle.com segnala + 41 per cento tra Natale e San Valentino. E per chi preferisce le dating app ai più limitanti siti, non abbia timore: anche su Tinder nei primi giorni dell’anno il dito “swippa” più velocemente, alla ricerca di nuovi match.
© RIPRODUZIONE RISERVATA