Crisi di coppia? Ecco come capire
che la vostra storia sta finendo sul serio

Crisi di coppia, ecco come muoversi
Crisi di coppia, ecco come muoversi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2016, 15:20
ROMA - Le storia d'amore attraversano varie fasi, alcune però portano al termine. Sicuramente vi è capito di rientrare a casa dal lavoro, e pensare di salutare il vostro partner con un amichevole 'Come stai'? Com'è è andata oggi?' E poi ascoltare attentamente quello che ha da dire. Ma appena varcate la soglia di casa iniziate a litigare perché lui o lei ha comprato il tipo di pepe sbagliato con il quale dovevate preparare la cena. Non preoccupatevi: ritrovarsi in discussioni del genere è del tutto normale. A spiegarlo a 'Business Insider' è John Gottman, uno psicologo della University of Washington e fondatore del Gottman Institute.

Secondo lo psicologo, è quello che succede dopo la discussione che dovrebbe preoccuparvi. Quando sfogate la vostra frustrazione per via del pepe che il vostro partner ha comprato per sbaglio, lo avete mai ascoltato mentre vi spiega che forse non avevate specificato il tipo di pepe desiderato? E quando poi vi rendete conto che tutto sommato ha ragione, chiedete scusa o pensate 'E' impossibile che non sappia che il pepe nero si usa condire i piatti saltati in padella e l'habanero per le salse'?

Se vi riconoscete nella seconda situazione, significa che quello che state provando per il vostro partner è disprezzo e questo mix letale di disgusto e rabbia potrebbe mettere in serio pericolo la vostra relazione. Il disprezzo, spiega Gottman, è molto più tossico di una semplice frustrazione o negatività perché fa apparire il vostro partner inferiore, piuttosto che vostro pari. Assieme a Robert Levenson, psicologo dell'Università di Berkley, Gottman ha scoperto che il disprezzo è un sentimento così potente che può essere utilizzato per prevedere, con il 93% di esattezza, se una coppia divorzierà.

"Il disprezzo - afferma Gottman - è il bacio della morte per una coppia". In uno studio pubblicato nel 2002, e durato 14 anni, lo psicologo ha evidenziato che durante questo periodo 21 coppie statunitensi su 79 che provavano disprezzo l'uno per l'altro, chiedevano il divorzio. Una ricerca più recente, invece, condotta su 373 neo sposi, ha dimostrato che le coppie che tendevano a urlarsi contro nel primo anno di matrimonio, non solo provavano sprezzo, ma erano destinate a divorziare entro 16 anni.

La ragione per cui le coppie che mostrano questo atteggiamento sono più propense a dirsi addio è che sentirci migliori, più intelligenti o più sensibili del nostro partner non solo significa ammettere che per noi le sue opinioni non contano niente, ma soprattutto che non siamo disposti a calarci nei suoi panni per analizzare una determinata situazione dal suo punto di vista.

Tuttavia, afferma Gottman, se avere notato un atteggiamento simile in voi stessi o nella vostra dolce metà, non disperate. Questo non significa che il vostro rapporto sia destinato a fallire. Al contrario, se riuscite a individuare questo comportamento e a isolarlo, la vostra relazione ha delle ottime chance di durare più a lungo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA