Covid, Massimo Galli: «Calo delle terapie intensive? Si svuotano per i morti»

Coronavirus, massimo Galli: «Calo delle terapie intensive? Si svuotano per i morti»
Coronavirus, massimo Galli: «Calo delle terapie intensive? Si svuotano per i morti»
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Novembre 2020, 09:27 - Ultimo aggiornamento: 09:50

Massimo Galli interviene ad Agorà per fare il punto sulla pandemia di coronavirus e soprattutto sui ricoveri in terapia intensiva. «Purtroppo vedremo altri morti, le infezioni in cammino producono anche questo. Siamo vicini alla soglia dei 4000 pazienti in terapia intensiva: le rianimazioni, se si svuotano, hanno un ricambio più con i decessi che con le dimissioni», dichiara il direttore di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.

LEGGI ANCHE:  Acquaroli blinda le Marche per evitare la zona rossa: niente feste casalinghe e pressing sulle scuole. Ecco cosa cambia

LE TERAPIE INTENSIVE «I dati fanno presumere che si stia raggiungendo un plateau, abbiamo i primi risultati dei provvedimenti e della capacità degli italiani di mettersi autonomamente in sicurezza.

Purtroppo vedremo altri morti, le infezioni in cammino producono anche questo. Siamo vicini alla soglia dei 4000 pazienti in terapia intensiva: le rianimazioni, se si svuotano, hanno un ricambio più con i decessi che con le dimissioni», afferma.

LEGGI ANCHE: Angela Velenosi, positiva al Covid: «Correvo e scoppiavo di salute. Ora vi racconto il mio calvario tra virus, eparina e antibiotici»

LE MISURE Si discute, in ambito politico e istituzionale, sul sistema di zone rosse, arancioni e gialle. «Posso capire che la politica in tutta Italia abbia bisogno di passare un messaggio rassicurante al singolo politico locale, ma non si ottengono risultati con qualche sconto. La complessità del meccanismo è stata concepita per dare il massimo delle garanzie. Le regioni sono aree vaste, forse bisognerebbe ragionare su problematiche diverse all'interno delle stesse regioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA