Brusaferro (Iss): «Rt sotto 1 ma è in leggera crescita, bisogna continuare col rigore». Posti letto in difficoltà in 5 regioni. Ecco quali

Brusaferro (Iss): «Rt sotto 1 ma è in leggera crescita, bisogna continuare col rigore». Posti letto in difficoltà in 5 regioni. Ecco quali
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Dicembre 2020, 13:37

«L'Rt è più basso di 1, ma è in leggera ricrescita rispetto alla settimana scorsa. Sono in decrescita le curve per occupazione dei posti letto, e questo è ovviamente positivo». Lo ha detto il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute sull'analisi dei dati del Monitoraggio Regionale della Cabina di Regia.

LEGGI ANCHE:

Ancora Brusaferro: «L'incidenza in Italia resta ancora molto elevata: 134 ogni 100 mila abitanti, lontani dalla soglia di 50 per 100 mila».

In uno scenario di luci e di ombre, «cinque regioni hanno una probabilità superiore del 50% di superare la soglia critica di occupazione posti letto in area medica in 30 giorni e tre regioni per le terapie intensive».

«hanno superato il valore 1 di Rt «e questo - dice sempre Brusaferro - segnala la probabilità che i casi aumentino. Altre come Puglia e Basilicata hanno un Rt intorno a 1 e altre vicino a 1. Questo dà un segnale di attenzione perché sono nella fascia di Rt dove il numero di casi tende a non decrescere».

Brusaferro continua: «L'incidenza si mostra in calo, ma dobbiamo valutarla con cautela. Una vera valutazione solida dell'andamento durante queste festività la potremo avere solo a metà gennaio. Ad ogni modo, in nessuna regione si è raggiunta l'incidenza per poter passare da fase di mitigazione a contenimento».

«Dovremmo raggiungere una copertura di circa il 70% della popolazione per raggiungere l'immunità di gregge, ma tale effetto si vedrà a poco a poco nel corso dei mesi e a medio temine. Nel frattempo c'è un motivo in più per mantenere comportamenti prudenti». Lo ha detto il direttore della Prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA