Cinque regioni in zona arancione, una in zona rossa: il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza

Cinque regioni in zona arancione, una in zona rossa: il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza
Cinque regioni in zona arancione, una in zona rossa: il ministro Speranza ha firmato l'ordinanza
2 Minuti di Lettura
Martedì 10 Novembre 2020, 19:26 - Ultimo aggiornamento: 19:41

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sentiti i presidenti delle Regioni interessate, ha firmato l'ordinanza che individua le regioni che passano dall'area gialla a quella arancione e rossa (rischio alto, livello 3 l'area arancione; rischio alto, livello 4 l'area rossa). Le misure previste dall'ordinanza entrano in vigore domani, 11 novembre. È quanto si legge sul sito del ministero della Salute.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, 35mila nuovi positivi e 580 morti in 24 ore: quasi un milione di casi in Italia

Nello specifico - precisa il dicastero - in base alla nuova ordinanza entrano nell'area arancione le Regioni Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria; entra nell'area rossa la Provincia autonoma di Bolzano. Complessivamente quindi - ricorda il ministero della Salute - la ripartizione delle regioni nelle diverse aree è attualmente la seguente: in 'area gialla' Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Provincia autonoma di Trento, Sardegna, Veneto; in 'area arancione' Abruzzo, Basilicata, Liguria, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria; in 'area rossa' Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano. 

Nessuna altra nuova ordinanza è invece prevista. È quanto si apprende in riferimento all'individuazione di 4 regioni per le quali, sulla base dell'ultimo monitoraggio, sarebbe opportuno anticipare misure più restrittive.

Si tratta di quelle regioni entrate in scenario 4 a rischio moderato con alta probabilità di progressione. I dati del monitoraggio avvenuto ieri, spiegano le stesse fonti, hanno portato ad un'ordinanza già firmata dal ministro Speranza. Non sono previste altre ordinanze prima di ulteriori esiti del monitoraggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA