Il presidente Trump: «Io e Melania positivi al Covid». Contagio sull'Air Force One senza mascherina

Il presidente Usa Trump: «Io e Melania positivi al Covid». Contagio sull'Air Force One senza mascherina
Il presidente Usa Trump: «Io e Melania positivi al Covid». Contagio sull'Air Force One senza mascherina
4 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2020, 06:14 - Ultimo aggiornamento: 10:37

Donald Trump e la First Lady Melania sono positivi al Covid. Lo ha annunciato lo stesso Trump su Twitter. «Iniziermo suibito la quarantena e il percorso di convalescenza. Supereremo questo insieme», ha scritto il presidente americano. È accaduto dopo che Hope Hicks, una delle più strette consigliere del presidente, è risultata positiva. Trump ha cancellato il viaggio in Florida previsto nelle prossime ore nell'ambito della sua campagna elettorale - ha affermato la Casa Bianca -, aggiungendo che la positività del presidente avrà un effetto sugli ultimi scampoli di campagna elettorale a 32 giorni dal voto. La collaboratrice e consigliera di Trump, Hope Hicks, «non solo è risultata positiva al coronavirus, ma ci hanno anche detto che ha i sintomi. Sta male»,  scrive il corrispondente dalla casa Bianca dell'emittente Usa Abc. 

LEGGI ANCHE:
Coronavirus, allarme nelle Marche con 42 nuovi positivi: preoccupa il sud della regione/ La mappa del contagio

Epidemia ribaltata nelle Marche: adesso l'onda più alta investe l'Ascolano


Tutto era cominciato proprio con un annuncio che il presidente aveva sempre affidato a un tweet. «Hope Hicks, che ha lavorato duramente senza prendersi neanche una piccola pausa, è positiva al Covid-19. Terribile!», aveva cinguettato in tarda serata dopo aver concesso un'intervista a Fox, durante la quale aveva confermato la positività di Hicks e spiegato di essere stato sottoposto al test e di attendere i referti. Poche ore dopo l'annuncio della positività al virus anche per il presidente e la First Lady. 
«Donald Trump e la First Lady Melania stanno bene», afferma il medico del presidente confermando che Trump e Melania sono positivi. «Vi assicuro che mi aspetto che il presidente continui a svolgere i suoi doveri senza interruzioni mentre si riprende, e vi terrò informati di ogni futuro sviluppo». È quanto afferma, nella dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca, il medico personale del presidente, il comandante della Us Navy Sean Conley.
 In un breve comunicato alla stampa rilasciato all'una di notte ora di Washington (le 07.00 italiane), il medico personale del presidente Usa, Sean Conley, scrive di aver ricevuto conferma dei test positivi. «Il Presidente e la First Lady stanno entrambi bene al momento e intendono rimanere a casa all'interno della Casa Bianca durante la loro convalescenza», ha scritto il dott. Conley, citato dalla Cnn.

«Il team medico della Casa Bianca ed io resteremo vigili, grati del supporto fornito da alcuni dei migliori medici professionisti e istituzioni mediche del Paese», ha aggiunto il medico, senza specificare a quali cure sia sottoposta la coppia presidenziale. «State tranquilli che il presidente continuerà a portare avanti i suoi doveri senza alcuna interruzione mentre si riprenderà, e io continuerò ad aggiornarvi su tutti gli sviluppi», ha concluso Conley.

Il tweet di Melania

«Come hanno fatto troppi americani quest'anno, sono in quarantena a casa dopo essere risultata positiva per il COVID-19». Lo scrive Melania Trump su Twitter. «Ci sentiamo bene e ho rimandato tutti i prossimi impegni. Per favore assicuratevi di stare al sicuro e ce la faremo tutti insieme».

Poche ora prima il test

«Anche la First Lady è stata testata. Passiamo molto tempo con Hope», ha spiegato. Durante l'intervista, Trump aveva solo ventilato l'ipotesi di una quarantena: «Se dovremo fare la quarantena o se abbiamo contratto il virus non lo so. Ho appena fatto il test, vedremo cosa succede», aveva detto.

Poco dopo però la precisazione su Twitter, arrivata ancor prima di conoscere il risultato del test. Una precisazione che potrebbe far saltare l'agenda del presidente per venerdì, quando è atteso in Florida, e rischia di complicare gli ultimi scampoli di campagna elettorale a ormai soltanto 32 giorni al voto. Secondo indiscrezioni, la Casa Bianca era a conoscenza della positività di Hicks già da 24 ore, anche se il presidente e la First Lady sono stati sottoposti al test solo da poco. 


Hicks negli ultimi giorni ha viaggiato ripetutamente con Trump, accompagnandolo sull'Air Force One e sul Marine One in molti dei suoi appuntamenti, incluso il dibattito contro Joe Biden a Cleveland. I video del giorno del dibattito mostrano Hicks camminare senza mascherina verso il Marine One vicino a Stephen Miller e Jared Kushner, il genero-consigliero di Trump. Eppure Hicks, secondo quanto riferito da alcune fonti della Casa Bianca, era una delle poche nell'amministrazione che di tanto in tanto indossava la mascherina durante le riunioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA