Sport lontano da casa e jogging verso l'ok dal 4 maggio, ma bisogna essere soli

Coronavirus, il Governo: sport all'aperto anche lontano da casa, verso il via libera dal 4 maggio
Coronavirus, il Governo: sport all'aperto anche lontano da casa, verso il via libera dal 4 maggio
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Aprile 2020, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 21:06

Nel decreto che andrà in vigore dal 4 maggio, il Governo sta valutando di consetire la ripresa dell'attività fisica all'aperto, a patto che si è da soli e che si mantengano le distanze di sicurezza. In pratica, un po' come già proposto dal governatore del Veneto, Zaia, sarà possibile andare a correre anche oltre i 200 metri da casa. Si potrà però restare fuori soltanto per il tempo necessario alla corsa.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, le tabelle di rischio per le varie attività: bollino rosso per centri commerciali, aerei e spettacoli


Potrebbero poi riaprire, seppur con limitazioni e divieti, anche bar, ristoranti e parchi ma Palazzo Chigi parla di ipotesi non definitive. Il calendario è ancora tutto da valutare, soprattutto per i rischi. Walter Ricciardi, consulente Covid-19 per il governo e membro dell'executive board dell'Oms, invita alla prudenza: la seconda ondata epidemica è certa, con riaperture accelerate arriverebbe prima.

Il presidente del Consiglio Conte ha convocato una riunione con i capi delegazione di maggioranza, cui dovrebbe prendere parte anche il sottosegretario Riccardo Fraccaro. Alle 18.30 è poi in programma la cabina di regia che il premier presiederà, con al fianco i ministri Boccia e Speranza, con i rappresentanti di Regioni e Comuni. Nel pomeriggio sarebbero previsti contatti anche con il presidente Iss Silvio Brusaferro e il presidente del Css Franco Locatelli.

Il commissario straordinario per l'emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, ha indetto la gara "in procedura semplificata e di massima urgenza" per l'acquisto di kit, reagenti e consumabili per effettuare 150 mila test sierologici che serviranno per l'indagine campione sulla diffusione dell'infezione da Sars-Cov2 nella popolazione italiana.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA