LEGGI ANCHE: Catania, 17enne partecipa a una festa, ma poi si scopre positivo al covid: a rischio oltre 100 persone
Nel documento si tiene conto della riapertura delle scuole che potrebbe alzare l'Rt nazionale, secondo una stima approssimativa, dello 0,4%. Il Corriere della Sera spiega che vengono descritti tre possibili scenari e ad eventuali criticità avranno 5 possibili soluzioni.
LEGGI ANCHE: Coronavirus, arrivate le prime dosi di vaccino allo Spallanzani. Al via la sperimentazione: si cercano volontari
Nel documento ci sono delle linee guida per affrontare l'emergenza in ogni sua forma e come primo punto c'è il coordinamento tra e con le Regioni in modo da poter prendere ogni tipo di misura idonea. Ovviamente tutto ciò sarà possibile solo con un continuo monitoraggio settimanale che dovrà tenere aggiornati i numeri della pandemia. Scuola e residenze per anziani hanno poi la massima attenzione perché considerate situazioni ad alto rischio ed è proprio lì che sarà necessaria la massima attenzione e prevenzione. Non ultimo il potenziamento del sistema sanitario che prevede un aumento di posti letto e una formazione adeguata del personale.
E la seconda ondata? L’ipotesi non è ritenuta uno scenario probabile, ma è certamente possibile. Del resto quanto sta accadendo in altri Paesi vicini all'Italia, come Spagna e Germania, dimostra che nulla può essere escluso.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout