Coronavirus, vigile del fuoco positivo. E un poliziotto ha la polmonite: tutta la famiglia contagiata

Coronavirus a Roma, vigile del fuoco positivo. Il poliziotto ha la polmonite: tutta la famiglia contagiata
Coronavirus a Roma, vigile del fuoco positivo. Il poliziotto ha la polmonite: tutta la famiglia contagiata
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Marzo 2020, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 15:42
Coronavirus, l’ultimo bollettino dello Spallanzani: sono 7 i casi positivi ricoverati nell’istituto romano. Sempre negativo il bimbo della coppia di Fiumicino, mentre oltre al poliziotto con la polmonite a Roma, sarebbe stato trovato positivo anche un vigile del fuoco a Capannelle. Infine, dovrebbero subire uno stop le lezioni di informatica all’università La Sapienza di Roma per quanto riguarda il canale A-L.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, c'è la prima vittima nelle Marche, una persona anziana ricoverata dal 24 febbraio con febbre. Il decesso a Fano

Il «poliziotto ha una polmonite bilaterale ma non è grave, è ricoverato in reparto», ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, a margine del bollettino di oggi. Positivi al test per il coronavirus anche i familiari del poliziotto in servizio alla questura di Roma ieri risultato colpito dal Covid-19: moglie, due figli e una cognata«In questo momento sono ricoverati 7 casi positivo al nuovo Coronavirus compreso la coppia cinese completamente negativizzata», recita il bollettino. «È ricoverato un ulteriore caso positivo, con un link epidemiologico veneto», comunica ancora lo Spallanzani.
«Si dà notizia di un test positivo effettuato su un giovane allievo Vigile del fuoco dell'87 Corso, proveniente da Piacenza e attualmente in sorveglianza sanitaria presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Capannelle. Sono state attivate, insieme al Comando dei vigili del fuoco tutte le misure di sicurezza e di sorveglianza previste dalle attuali procedure», si legge infine nel bollettino dell'istituto Spallanzani.

«Sono stati valutati, ad oggi, presso la nostra accettazione 216 pazienti». Lo riferiscono i sanitari dell'Istituto nazionale per le malattie infettive di Roma Lazzaro Spallanzani. «Di questi 181, risultati negativi al test, sono stati dimessi. Trentacinque sono i pazienti tutt'ora ricoverati», riferisce il bollettino. «Tutti i ricoverati sono in condizioni cliniche che non destano preoccupazioni a eccezione di un caso che presenta una polmonite interstiziale bilaterale in terapia antivirale». 

È ricoverato all'Istituto Spallanzani «un nucleo familiare, composto da madre, padre e figlia, residenti a Fiumicino e con link epidemiologico lombardo. L'altro figlio, che si conferma negativo, è posto in sorveglianza con la zia nel nostro istituto». Sono 12 al momento i casi positivi di Coronavirus accertati tra Roma e Provincia.
Dagli ultimi dati dello Spallanzani si contano 7 ricoverati: la coppia di cinesi ormai negativizzata, un poliziotto ricoverato ieri, la famiglia di Fiumicino (madre, padre e una figlia) e un ultimo caso con un link epidemiologico veneto. A questo vanno aggiunti il nucleo familiare del poliziotto ricoverato (moglie, due figli e cognata),tutti positivi e in sorveglianza sanitaria a casa, e un vigile del fuoco positivo al test e in sorveglianza nella caserma di Capannelle.
© RIPRODUZIONE RISERVATA