Coronavirus in Lombardia: altre 8 persone contagiate (2 in Veneto), i positivi sono 14. Speranza: «Isolare l'area per bloccare l'epidemia»

Coronavirus in Lombardia: altre otto persone contagiate. Speranza: «Area circoscritta, sospese tutte le attività» CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
Coronavirus in Lombardia: altre otto persone contagiate. Speranza: «Area circoscritta, sospese tutte le attività» CONFERENZA STAMPA IN DIRETTA
di Simone Pierini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Febbraio 2020, 17:52 - Ultimo aggiornamento: 22 Febbraio, 16:11
Coronavirus in Lombardia, aggiornamento in tempo reale: altre otto persone contagiate. In totale sono 14 i casi positivi di Coronavirus in Lombardia. A questi si devono aggiungere gli altri 2 casi in Veneto, risultati positivi ai primi test. Speranza: «Isolare l'area per bloccare l'epidemia».

LEGGI ANCHE: Coronavirus, i contagiati in Lombardia sono sei: «Tutti sulla quarantina, condizioni serie». A Codogno chiusi scuole, uffici, bar e locali

LEGGI ANCHE: Coronavirus, medico base del contagiato a Codogno ha la polmonite: ricoverato a Milano

LEGGI ANCHE: Ancona, paziente di 7 anni al Salesi con la febbre alta: scatta il piano per "sospetto" coronavirus. Il risultato delle analisi

LEGGI ANCHE: Psicosi da Coronavirus: «Ho visto un cinese stamattina, mi devo preccupare?». E non era una battuta...


La conferenza stampa con il presidente Attilio Fontana e il ministro della Salute Roberto Speranza dalla sede della Regione Lombardia. 

CONFERENZA STAMPA

18.32 «Tutte le persone contagiate avevano avuto contatto con paziente positivo», ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera rispondendo a una domanda dei giornalisti.

18.25 Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana: «Reagire con massima determinazione, assunti provvedimenti che non devono spaventare ma che sono unico mezzo per bloccare l'epidemia»

18.21 Borrelli (Protezione civile): «Abbiamo individuato strutture per isolamento e sorveglianza delle persone in contatto con i soggetti positivi» 

18.17 Il ministro della Salute Roberto Speranza: «Gratitudine alla Regione Lombardia per velocità ed efficenza per rispondere agli eventi. C'è bisogno di uno strettissimo coordinamento istituzione. L'Italia è pronta, avevamo preparato un piano, era evidente che questo potesse accadare. Ora applicare il piano. Dobbiamo compiere immediate scelte, determinate, forti, che riguardano il territorio che è stato circoscritto. L'obiettivo è lavorare perché il virus venga contenuto in un'area geografrica. Abbiamo scritto ordinanza che metterà in campo iniziative per circoscrivere epidemie. Sospensione manifestazioni pubbliche, commerciali e lavorative per le imprese della zona»

18.13 Silvio Busaferro dell'ISS: «I dati che vengono testati e che risultano positivi presso gli ospedali vengono valutati dall'ISS, c'è continuo contatto per massima risposta tempestiva e puntuale. È necessario prendere misure per massima precauzione per bloccara epidemia del virus». 

18.08 «Rispetto ai tamponi compiuti in queste ore da un lato ci sono evidenze negative, ma dall'altro abbiamo individuato altre 8 positività di cui 5 operatori sanitari, infermieri e medici dell'ospedale di Codogno e tre pazienti»: è quanto ha detto l'assessore lombardo al Welfare Giulio Gallera.



 
© RIPRODUZIONE RISERVATA