Coronavirus, Ilaria Capua (virologa): «Nonni e nipoti non potranno più stare insieme come prima»

Ilaria Capua
Ilaria Capua
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Aprile 2020, 20:58 - Ultimo aggiornamento: 22:06

La corsa al vaccino è partita, molti gruppi lavorano anche in sinergia. A spiegare al Tg1 le ultime strategie per combattere il coronavirus è Ilaria Capua, direttrice dell'One Health Center of Excellence dell’Università della Florida. I tempi del lavoro sono tempi almeno un anno.

LEGGI ANCHE:

Coronavirus, 525 morti e 3.786 casi più: la curva torna a salire, è l'effetto tamponi. Crollano i ricoverati: -750 in un giorno

«Analisi sierologica è un'ottima idea: un'indagine che darà risultati davvero utili - spiega la Capua -. Ne abbiamo bisogno, serve una fotografia italiana con strumenti sovrapponibili, serve la stessa foto in Lonfardia Sicilia: servono test approvati dal Ministero della Salute e validati. La macchina fotografica deve essere la stessa. Oggi vanno definite le categorie da mettere in sicurezza, non chi parte prima. Vanno identifiate le caratteristiche delle categorie: alcuni gruppi di persone come nonni e nipoti non potranno stare insieme come prima fino a quando non si saprà come stiamo come popolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA