Coronavirus, la lettera dei medici di Bergamo: «Ospedale contaminato, epidemia fuori controllo. I più anziani non vengono rianimati»

Coronavirus, la lettera dei medici di Bergamo: «Ospedale contaminato, i pazienti più anziani non vengono rianimati, muoiono soli»
Coronavirus, la lettera dei medici di Bergamo: «Ospedale contaminato, i pazienti più anziani non vengono rianimati, muoiono soli»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Marzo 2020, 10:41 - Ultimo aggiornamento: 11:41

Una lettera, firmata da tredici medici dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Parole drammatiche che raccontano di una «epidemia fuori controllo», dove le «persone più anziane non vengono rianimate e muoiono sole». E l'ospedale stesso è considerato «altamente contaminato»«principale veicoli di trasmissione del Covid-19». Una città al collasso, sanitari sfiniti che lavorano senza sosta vedendo morire centinaia di persone ogni giorno. La lettera è stata pubblicata sul 'New England Journal of Medicine Catalyst Innovations in Care Delivery', con il titolo «Nell'epicentro di Covid-19». 


LEGGI ANCHE:

Disinfettante anti Coronavirus venduto a peso d'oro, ma è acqua ossigenata: denunciato imprenditore

«A Bergamo l'epidemia è fuori controllo. Il nostro ospedale è altamente contaminato e siamo già oltre il punto del collasso: 300 letti su 900 sono occupati da malati di Covid-19. Più del 70% dei posti in terapia intensiva sono riservati ai malati gravi di Covid-19 che abbiano una ragionevole speranza di sopravvivere». È il terribile quadro disegnato dai tredici medici dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII. 


«I PAZIENTI PIÙ ANZIANI NON VENGONO RIANIMATI»

«Lavoriamo all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, struttura all'avanguardia con 48 posti di terapia intensiva. Nonostante Bergamo sia una città relativamente piccola, è l'epicentro dell'epidemia, più di Milano», scrivono. «La situazione è così grave - sottolineano - che siamo costretti a operare al di sotto dei nostri standard di cura. I tempi di attesa per un posto in terapia intensiva durano ore. I pazienti più anziani non vengono rianimati e muoiono in solitudine senza neanche il conforto di appropriate cure palliative. Siamo in quarantena dal 10 marzo».


«GLI OSPEDALI PRINCIPALI VEICOLI DI CONTAGIO»

«Stiamo imparando che gli ospedali possono essere i principali veicoli di trasmissione del Covid-19 - proseguono i 13 medici del Papa Giovanni XXIII nella lettera denuncia - poiché si riempiono in maniera sempre più veloce di malati infetti che contagiano i pazienti non infetti. Lo stesso sistema sanitario regionale contribuisce alla diffusione del contagio, poiché le ambulanze e il personale sanitario diventano rapidamente dei vettori. I sanitari sono portatori asintomatici della malattia o ammalati senza alcuna sorveglianza. Alcuni rischiano di morire, compresi i più giovani, aumentando ulteriormente le difficoltà e lo stress di quelli in prima l «CRISI SANITARIA E UMANITARIA»

«Questa epidemia non è un fenomeno che riguarda soltanto la terapia intensiva - si legge ancora - è una crisi sanitaria e umanitaria. Abbiamo urgente bisogno di agenzie umanitarie che operino a livello locale». Ma soprattutto, «abbiamo bisogno di un piano di lungo periodo per contrastare la pandemia». «Questo disastro - scrivono - poteva essere evitato soltanto con un massiccio spiegamento di servizi alla comunità, sul territorio. Per affrontare la pandemia servono soluzioni per l'intera popolazione, non solo per gli ospedali».

«CURE A DOMICILIO PER ALLENTARE PRESSIONE SU OSPEDALI»

I camici bianchi in prima linea contro l'emergenza coronavirus, suggeriscono: «Cure a domicilio e cliniche mobili evitano spostamenti non necessari e allentano la pressione sugli ospedali. Bisogna creare un sistema di sorveglianza capillare che garantisca l'adeguato isolamento dei pazienti facendo affidamento sugli strumenti della telemedicina. Un tale approccio limiterebbe l'ospedalizzazione a un gruppo mirato di malati gravi, diminuendo il contagio, proteggendo i pazienti e il personale sanitario e minimizzando il consumo di equipaggiamenti di protezione».  Negli ospedali, ribadiscono, «si deve dare priorità alla protezione del personale medico. Non si possono fare compromessi sui protocolli. Le misure per prevenire il contagio devono essere implementate in maniera consistente»

LE FIRME ALLA LETTERA

A firmare la lettera sono Mirco Nacoti, del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell'ospedale Papa Giovanni XXIII; Andrea Ciocca, dell'Associazione Sguazzi Bergamo; Angelo Giupponi, del Dipartimento di emergenza del Papa Giovanni XXIII; Pietro Brambillasca, del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva del Papa Giovanni XXIII; Federico Lussana, dell'Ematologia del Papa Giovanni XXIII; Michele Pisano, del Dipartimento di chirurgia del Papa Giovanni XXIII; Giuseppe Goisis, dell'associazione Compagnia Brincadera, Bergamo; Daniele Bonacina, del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva pediatrica del Papa Giovanni XXIII; Francesco Fazzi, del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva pediatrica del Papa Giovanni XXIII; Richard Naspro, del Dipartimento di urologia del Papa Giovanni XXIII; Luca Longhi, della Terapia neurointensiva del Papa Giovanni XXIII; Maurizio Cereda, dell'Università della Pennsylvania; Carlo Montaguti, del Centro medico sociale dei Focolari in Costa d'Avorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA