"Datti una mossa!". Ecco il portale
che ci aiuta a fare sport

"Datti una mossa!". Ecco il portale che ci aiuta a fare sport
di Alessandra Camilletti
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Dicembre 2016, 15:42 - Ultimo aggiornamento: 16:55
ROMA - Lo sport sotto casa. E a portata di clic. Il motto è “Datti una mossa! perché il movimento è salute”. Il progetto è realizzato dal ministero della Salute in collaborazione con il Coni e ha l'obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento tra la gente, di qualsiasi età. Il fine pratico è aiutare la ricerca dei luoghi dello sport presenti sul territorio, magari il più vicino possibile alla casa o all'ufficio, anche attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani. E il classico "inizio lunedì" o "inizio ad anno nuovo" così può essere un inizio davvero.

Dalla palestra alla piscina, dai campi da tennis ai maneggi dell'equitazione, dai campi da basket alle piste di atletica. Basta digitare sul web www.dovefacciosport.it e il gioco è fatto. Si può inserire la città, il quartiere, la via e comparirà una mappa delle strutture sportive presenti nella zona. Se la sedentarietà rappresenta uno dei più rilevanti fattori di rischio per la salute, mai come in questi giorni di feste e di dolci c'è bisogno di muoversi un po' di più.

L’obiettivo - si spiega all'interno della piattaforma - è diffondere una maggiore consapevolezza e cultura del movimento e favorire la consultazione delle strutture sportive riconosciute dal Coni per agevolare gli utenti nella ricerca di uno spazio dove poter svolgere le attività sportive, motorie e ricreative. La banca dati è costituita dal censimento effettuato dalle strutture territoriali del Coni, compresi i centri di medicina dello sport e le società sportive. Attraverso la WebApp si può segnalare la presenza di strutture sportive sul territorio, contribuendo ad arricchire la mappatura. E' anche possibile raccontare la propria esperienza sui canali social attraverso l’hashtag #dovefacciosport.
© RIPRODUZIONE RISERVATA