Far nascere bambini senza ovuli:
bebè senza mamma, presto possibile

Far nascere bambini senza ovuli: bebè senza mamma, presto possibile
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2016, 12:06 - Ultimo aggiornamento: 14:25
Concepire un bimbo senza donne potrebbe diventare realtà in futuro. Lo sostiene uno studio, pubblicato su 'Nature Communications' e svolto dai ricercatori dell'Università di Bath in Gran Bretagna che hanno sperimentato una nuova tecnica sui topi.

Gli studiosi hanno iniziato con un ovulo non fertilizzato, usando sostanze chimiche per ingannarlo e spingerlo a diventare uno pseudoembrione. Questi falsi embrioni condividono molto con le cellule ordinarie, come quelle della pelle. L'idea degli scienziati era quella di iniettare sperma negli pseudo-embrioni di topo. Se questo trucco ha prodotto una prole sana, un giorno si potrebbe ottenere lo stesso risultato negli esseri umani, usando cellule che non sono ovuli. Nell'esperimento sui topi il tasso di successo è stato di uno su quattro.



«Questa è la prima volta - spiega il ricercatore Tony Perry, alla Bbc - che qualcuno riesce a mostrare che qualcosa di diverso da un ovulo può combinarsi con lo sperma in questo modo, e dar vita a dei piccoli». Una rivoluzione, secondo lo scienziato. I topolini erano sani, hanno avuto una normale aspettativa di vita e, a loro volta, hanno avuto dei piccoli. L'obiettivo dei ricercatori era conoscere l'esatto meccanismo di fertilizzazione, perché è ancora in parte misterioso.

Certo, eliminare la necessità di un ovulo avrebbe un impatto importante sulla società. «Una possibilità, in un futuro lontano, è che si potrebbero combinare normali cellule dell'organismo con quelle spermatiche per formare un embrione», ipotizza Perry. In altre parole, due uomini potrebbero avere un bambino senza mamma, uno donando una cellula e l'altro il proprio seme. O addirittura si potrebbe fare tutto da soli, usando la propria cellula e il proprio seme. Scenari al momento fantasiosi, ma la ricerca corre. E non solo a Bath: quest'anno in Cina gli scienziati hanno rivelato di poter produrre sperma da cellule staminali, usato poi per fertilizzare un ovulo e produrre topolini sani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA