«Le compagnie aeree condannate per aver costretto
le hostess a indossare rossetto e tacchi alti»

«Le compagnie aeree condannate per aver costretto le hostess a indossare rossetto e tacchi alti». Le regole choc
«Le compagnie aeree condannate per aver costretto le hostess a indossare rossetto e tacchi alti». Le regole choc
1 Minuto di Lettura
Domenica 28 Luglio 2019, 11:17 - Ultimo aggiornamento: 11:52
«Gli aeroporti hanno una cultura vergognosa e molte lavoratrici del settore aereo sono costrette a lavorare con codici di abbigliamento pericolosi». La denuncia in un rapporto GMB Union, che rappresenta decine di migliaia di lavoratori nel settore aereo. Il rapporto avrebbe portato alla luce il fatto che le donne sono costrette dai loro datori di lavoro a truccarsi, mettere rossetto e tacchi alti. Lo riporta The Indipendent.

Lo studio avrebbe scoperto che tra le regole c'è la depilazione di gambe, braccia e viso. I lavoratori avrebbero rivelato di essere autorizzati a indossare scarpe basse sul lavoro solo se forniscono una nota medica, nonostante debbano camminare diverse miglia al giorno in aeroporti affollati che coprono più terminal. 



Nadine Houghton, funzionaria nazionale GMB, ha dichiarato: «Pensavo che politiche come queste fossero state consegnate ai libri di storia, non hanno posto nei moderni ambienti di lavoro. È una vergognosa cultura per le hostess».

Il rapporto arriva dopo che Norwegian Air ha abbandonato la politica che avrebbe imposto all'equipaggio di cabina femminile di indossare i tacchi quando si trovava all'esterno della cabina dell'aeromobile, a meno che non fosse in possesso di una nota medica. La compagnia aerea sta anche eliminando la politica di trucco obbligatoria per i membri dell'equipaggio femminile. Un portavoce norvegese ha detto a The Independent che le linee guida sarebbero state riscritte. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA