Collo dolorante per l'uso
del tablet: le donne le più colpite

Collo dolorante per l'uso del tablet: le donne le più colpite
2 Minuti di Lettura
Domenica 24 Giugno 2018, 15:54 - Ultimo aggiornamento: 17:03
Collo acciaccato e dolorante dopo aver trascorso tempo al tablet? Capita di più alle donne che agli uomini, giovani più che di una certa età, e non è questione di tempo passato allo schermo ma piuttosto di postura. Il collo da IPad(dall'inglese 'IPad neck') è infatti solitamente associato al sedersi senza supporto per la schiena, ad esempio su una panchina o per terra, o piegarsi sul tablet mentre lo si tiene sulle ginocchia, o ancora usarlo mentre si sta di lato o di schiena. Lo evidenzia uno studio dell'Università del Nevada pubblicato sul Journal of Physical Therapy Science. I ricercatori hanno condotto un sondaggio su 412 studenti di Università pubbliche, personale e docenti (135 uomini e 275 donne) utenti di tablet touchscreen sull'utilizzo del dispositivo e i disturbi al collo o alle spalle.

I sintomi più frequentemente riportati sono stati rigidità, dolore al collo, alla parte superiore della schiena, alle braccia, alle mani o alla testa. La maggior parte (55%) ha riferito un disagio moderato, ma il 10% ha dichiarato che i sintomi erano gravi e il 15% ha evidenziato che avevano comportato una compromissione del sonno. Solo il 46% però, ha dichiarato che smetterebbe di utilizzare il dispositivo in caso di disagio.

Per quanto riguarda le differenze di genere, il 70% delle donne ha riferito di aver manifestato sintomi rispetto a poco meno del 30% degli uomini (le donne avevano 2.059 volte più probabilità di sperimentare sintomi muscoloscheletrici durante l'uso, dal punto di vista statistico).
Secondo i ricercatori, la tendenza delle donne ad avere una minore forza muscolare e una statura più piccola potrebbe indurle ad assumere posizioni
estremedurante la digitazione. Dagli studiosi arrivano anche dei consigli: dal sedersi sempre dove c'è un poggiaschiena al posizionare il device su un supporto piuttosto che su una superficie piatta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA