Clinica degli orrori, ergastolo cancellato
a Brega Massone: pena ridotta a 15 anni

Clinica degli orrori, ergastolo cancellato a Brega Massone: pena ridotta a 15 anni
Clinica degli orrori, ergastolo cancellato a Brega Massone: pena ridotta a 15 anni
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Ottobre 2018, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 16:52
La seconda sezione della Corte d'Assise d'Appello, presieduta da Giuseppe Ondei, ha dunque cancellato l'ergastolo per Brega Massone, e i 25 anni inflitti a Presicci nel processo di secondo grado dell'aprile 2015. Sentenza, quest'ultima, che era stata annullata dalla Cassazione, nel giugno 2017, con rinvio a un nuovo processo d'Appello 'bis'. Oltre ad avere riformulato l'accusa da omicidio volontario a omicidio preterintenzionale, i giudici hanno escluso l'aggravante del «fine di lucro» e hanno riconosciuto le attenuanti generiche.

Il pensionato milionario: maxi evasione con i pezzi di auto d'epoca e da rally

La moglie di Brega Massone è scoppiata in lacrime alla lettura del dispositivo, mentre l'ex primario e il suo ex braccio destro non erano presenti oggi.
Il sostituto pg Massimo Gaballo aveva chiesto la conferma dell'ergastolo per Brega Massone e 21 anni di carcere per Presicci per omicidio volontario (a Presicci sono stati contestati due omicidi su 4). Riteneva che le morti contestate erano frutto di «un modus operandi seriale» dell'ex chirurgo e che i «decessi erano altamente probabili» in quanto conseguenza di operazioni «ad alto rischio morte» dei pazienti. Rendendo dichiarazioni spontanee la scorsa udienza, Brega Massone aveva detto: «Mi dispiace per tutto quello che è avvenuto e chiedo scusa a tutte le persone che hanno molto sofferto, non era mia volontà. Ora posso solo chiedere di rivedere la luce, poter essere utile e stare con la mia famiglia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA