Clima pazzo, sono già a letto
in settantamila per influenza

Clima pazzo, sono già a letto in settantamila per influenza
1 Minuto di Lettura
Sabato 23 Maggio 2015, 19:14 - Ultimo aggiornamento: 19:54
ROMA - Complice l'altalena delle temperature e le piogge seguite ad un assaggio d'estate «nell'ultima settimana circa 70mila italiani hanno fatto i conti con virus respiratori r gastroenterici.Un dato superiore alla media stagionale, legato proprio alle follie del clima.

Lo spiega il virologo dell'università di Milano Fabrizio Pregliasco.«I colpevoli sono soprattutto adenovirus, coronavirus ed entorovirus che danno tosse, raffreddore, mal di gola, mal d'orecchie e problemi gastrointestinali».



Malesseri che possono durare qualche giorno e possono portare anche a qualche linea di febbre. «E' importante non sottovalutarli, per non rischiare di incappare in complicanze» ammonisce Pregliasco.



Ma come difendersi dai virus che circolano in questi giorni? «Alleati preziosi sono i probiotici che aiutano a difendersi dalle aggressioni, insieme ad un'alimentazione ricca di frutta e verdura fresche. Evitare di tenere addosso a lungo vestiti bagnati a causa di qualche acquazzone imprevisto. Piccole misure di buon senso come un'attenta e regolare igiene delle mani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA