«Chico Forti torna in Italia», l'annuncio del ministro Di Maio. Stava scontando l'ergastolo per omicidio in Florida

«Chico Forti torna in Italia», l'annuncio del ministro Di Maio
«Chico Forti torna in Italia», l'annuncio del ministro Di Maio
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Dicembre 2020, 18:50 - Ultimo aggiornamento: 18:51

Chico Forti tornerà in Italia dalla Florida dove stava scontando una condanna all'ergastolo per omicidio. Enrico Forti, 61 anni, originario di Trento, era stato arrestato negli Usa nel 1998 e condannato all'ergastolo nel 2000 da un tribunale della Florida con l'accusa di omicidio premeditato. L'annuncio del suo ritorno in Italia arriva su Facebook, sulla pagina del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che spiega: «Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia».

 «Ho una bellissima notizia da darvi- ha esordito Di Maio su Facebook - Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio. Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia. Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari. Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante.

Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico. Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. È un momento commovente anche per noi». Al caso Forti aveva lavorato molto anche un altro esponente di governo, concittadino di Forti: il trentino Riccardo Fraccaro.

Enrico Forti è stato produttore televisivo e campione italiano di vela. Ma è diventato famoso perché è stato condannato per omicidio nel 2000 negli Stati Uniti. Forti si è sempre dichiarato innocente e vittima di un errore giudiziario.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA