Cesare Battisti sparito da giorni: «Nessuno
l'ha più visto». Bolsonaro e Salvini beffati?

Cesare Battisti sparito da giorni: «Nessuno l'ha più visto». Bolsonaro e Salvini beffati?
Cesare Battisti sparito da giorni: «Nessuno l'ha più visto». Bolsonaro e Salvini beffati?
di Domenico Zurlo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Ottobre 2018, 13:02 - Ultimo aggiornamento: 18:37
Dopo la vittoria di Jair Bolsonaro nelle elezioni presidenziali in Brasile, l'annuncio era stato netto: Cesare Battisti sarebbe presto tornato in Italia, 'spedito' nel suo Paese dalle autorità brasiliane dopo tantissimi anni di fuga in Sudamerica. Ma il ritorno di Battisti, terrorista rosso negli anni '70 e leader dei Proletari armati per il comunismo, potrebbe restare una chimera: secondo quanto emerge da un reportage su La Stampa infatti, di Battisti non c'è più traccia, «da lunedì scorso nessuno l'ha visto».

Brasile, trionfa l'ultradestra: Bolsonaro eletto presidente con il 55% dei voti



Il quotidiano torinese cita testimonianze dei suoi vicini di casa, quella villetta nel quartiere residenziale di Carijo, cinque minuti dal centro di Cananeia, dove Battisti si era trasferito da aprile, nonostante la costruzione non fosse ancora completata. Testimonianze sono riportate anche da Il Giornale, che cita anche conferme del suo allontanamento da parte della polizia locale.

Bolsonaro, la frase choc del "Trump brasiliano": «Meglio un figlio morto che omosessuale»​



Al tribunale di Cananeia il direttore Anderson Nascimento conferma che su di lui non c'è nessuna misura cautelare in vigore ed è quindi libero di circolare. «Era qui domenica, poi non l'ho visto più», dicono i vicini a La Stampa. «Era molto arrabbiato e preoccupato», dicono al bar del quartiere, mentre un amico riferisce che Battisti «vuole affrontare le conseguenze, è stanco di scappare». 



«Il regalo è in arrivo! Grazie per il supporto, la destra diventa più forte», aveva scritto su Twitter Eduardo Bolsonaro, deputato federale e figlio del nuovo presidente del Brasile: la sua era una risposta al tweet del ministro dell'Interno italiano Matteo Salvini, che si era complimentato per la vittoria di Bolsonaro chiedendo la restituzione dell'ex terrorista Battisti. Ma sia Salvini che Bolsonaro, padre e figlio, avevano fatto i conti senza l'oste.
© RIPRODUZIONE RISERVATA