Cattolica, nuovo incendio alla Vgs
Una nube di fumo avvolge la città

Cattolica, nuovo incendio alla Vgs Una nube di fumo avvolge la città
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Gennaio 2018, 11:01
CATTOLICA - Un déjà vu carico di brutti pensieri. Vgs in fumo, ieri pomeriggio, come già accaduto la scorsa estate. È stato un atto doloso. L’area non è sotto tensione, non c’è corrente elettrica: la scintilla è stata provocata da qualcuno. I vigili del fuoco sono entrati in azione alle 15.48 con scale e mascherine per calarsi all’interno di uno dei sei spazi adibiti a Cinema Multisala, dove ha avuto luogo l’innesco del rogo. Solo grazie ai materiali ignifughi dei vari comparti e al tempestivo intervento dei pompieri della vicina stazione, con sei mezzi e 16 uomini, l’incendio non si è esteso agli spazi circostanti. Il fumo, però, sì. Ha saturato tutto il complesso recintato di via del Partigiano, attualmente in stato di abbandono. La nube, dal Centro Video, Gioco e Sport, ha poi in breve tempo avvolto diversi quartieri arrivando fino al porto, rendendo l’aria a tratti irrespirabile e provocando apprensione soprattutto tra i residenti più prossimi ala zona.
Non solo. Alle 16 molti bambini uscivano dalla vicina scuola Ventena. «Noi sentivamo le sirene, pensavamo a un incidente - ha raccontato una famiglia accorsa per portare a casa il proprio figlio -. Poi abbiamo visto i vigili e sentito il cattivo odore. Ci siamo coperti il viso con le sciarpe. I bambini dovevano uscire a quell’ora: tutto, alla fine, si è svolto in maniera regolare». Non si conoscono le cause dell’incendio ma, secondo le prime ricostruzioni, tutto lascia propendere per un atto volontario.

«Dalle rilevazioni fatte sul luogo - ha spiegato una nota dell’amministrazione comunale, presente sul posto con il portavoce Varotti, la presidente del consiglio Pozzoli e l’assessore Battistel insieme alla protezione civile - non è stato evidenziato nessun pericolo di tossicità nell’aria. Fortunatamente grazie al vento, che spirava in direzione favorevole, non vi sono stati particolari disagi dovuti al fumo». La strada, dalla rotonda di via del Partigiano, è stata bloccata al traffico della polizia municipale.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA