Catanzaro, crolla soffitto del Duomo
Strage sfiorata in chiesa: un incubo

Catanzaro, crolla soffitto del Duomo
Catanzaro, crolla soffitto del Duomo
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2017, 19:25 - Ultimo aggiornamento: 20:06
CATANZARO - Poteva essere una tragedia. Se il soffitto del Duomo di Catanzaro non fosse crollato, in parte, alle prime luci dell'alba ma al momento della messa avrebbe provocato tante vittime. E sarebbe stata una "strage annunciata" perché è da tempo che la chiesa versa in condizioni critiche e ha urgente bisogno di lavori di ristrutturazione. Attesi da mesi e ora non più rinviabili.

A lanciare l'allarme i media locali che parlano di "grandi macchie di umidità, caduta di calcinacci, una cappella, quella del Battistero, per lungo tempo chiusa". E di "imperizia" nel lasciare aperta al culto la Cattedrale in queste condizioni, evidenti, di potenziale pericolo.   
 
A cedere stanotte è stato il soffitto di una cappella accanto all'altare maggiore. Danneggiata un'intera ala del Duomo, simbolo religioso e storico del capoluogo calabrese. Costruito in epoca normanna, intorno al 1121 venne dedicato a Santa Maria Assunta e agli Apostoli Pietro e Paolo. I bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero la quasi totalità della chiesa. Venne ricostruita negli anni Cinquanta ma tanti elementi architettonici di pregio andarono perduti. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA