Via le canzoni da Instagram e Facebook, salta l'accordo tra Meta e Siae

«Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae», lo comunica un portavoce di Meta

Meta non rinnova accordo con Siae: stop brani da piattaforme
Meta non rinnova accordo con Siae: stop brani da piattaforme
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura
Giovedì 16 Marzo 2023, 11:41

Meta non rinnova l'accordo con Siae. Gli utenti dovranno dire addio ai brani sulle piattaforme social Instagram e Facebook. «Purtroppo non siamo riusciti a rinnovare il nostro accordo di licenza con Siae», lo comunica un portavoce di Meta. «Continueremo a impegnarci per accordo che soddisfi le parti». 

La comunicazione di Meta

«La tutela dei diritti d'autore di compositori e artisti è per noi una priorità e per questo motivo da oggi avvieremo la procedura per rimuovere i brani del repertorio Siae nella nostra libreria musicale.

Crediamo che sia un valore per l'intera industria musicale permettere alle persone di condividere e connettersi sulle nostre piattaforme utilizzando la musica che amano. Abbiamo accordi di licenza in oltre 150 paesi nel mondo, continueremo a impegnarci per raggiungere un accordo con Siae che soddisfi tutte le parti», conclude il portavoce di Meta.

I brani che non rientrano nel repertorio Siae continueranno a essere disponibili nella libreria musicale di Meta. Il mancato rinnovo dell'accordo con Siae avrà un impatto su Reels (sia su Fb che su Instagram), sui Feed di Instragram e sulle Stories di entrambe le piattaforme.

Su Facebook, i contenuti impattati verranno bloccati. Su Instagram, i contenuti impattati verranno silenziati, a meno che gli utenti non decidano di sostituire l'audio selezionando una traccia audio disponibile sul catalogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA