Cancro alle ovaie, i sintomi da non
sottovalutare per la prevenzione

Cancro alle ovaie, i sintomi da non sottovalutare per la prevenzione
2 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:00 - Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 19:55
ROMA - Lo chiamano il 'killer silenzioso', perché apparentemente non ha sintomi facili da avvertire.



Colpisce soprattutto le donne ultracinquantenni, ma non è direttamente collegato alla menopausa e può attaccare anche le più giovani. Stiamo parlando del cancro alle ovaie, la cui prevenzione è necessaria e complicata al tempo stesso. I medici e i ricercatori che lo hanno studiato hanno individuato dei possibili sintomi che singolarmente potrebbero essere trascurabili, ma che non vanno sottovalutati. Ovviamente, non c'è bisogno di allarmarsi: se sentite di avere alcuni di questi sintomi, basta rivolgersi immediatamente al vostro ginecologo che valuterà l'ipotesi di esami approfonditi.



Ecco la lista:

1) Se soffrite di dolori prolungati alla schiena, ma siete certe di non essere affette da artrite, osteoporosi o altre malattie spinali, è bene consultare il ginecologo.

2) Non sottovalutate dolori al basso addome o nella regione pelvica. Una donna credeva di avere la gastrite e iniziò le cure, del tutto inutili perché gli esami con gli ultrasuoni poi individuarono un cancro ovarico.

3) Attenzione anche all'irregolarità del ciclo mestruale e alla quantità di sangue. Ricordate che il cancro alle ovaie non colpisce solo le donne con più di 50 anni.

4) Fatica e spossatezza possono essere dovute a diversi fattori, ma sono uno dei possibili sintomi anche del cancro alle ovaie. Se vi appare così inspiegabile la mancanza di forze, è bene fare esami approfonditi in brevissimo tempo.

5) Direttamente collegato alla spossatezza c'è anche l'aspetto della nutrizione. Se avete poco appetito o vi saziate troppo facilmente, prestate attenzione.

6) Più facilmente intuibile è invece l'aspetto dei dolori provati durante il rapporto sessuale, così come quello dell'incontinenza. Se vi appaiono misteriosi, è bene far luce su questi fenomeni.

7) Collegati al cancro alle ovaie ci sono anche la nausea e il vomito.

8) Attenzione anche alla pancia gonfia. Se notate un gonfiore sospetto, rivolgetevi al vostro ginecologo. Le dimensioni del gonfiore variano da donna a donna, c'è anche chi, per gli effetti del cancro ovarico, sembrava incinta.

9) Sorprendentemente, un altro possibile sintomo del cancro alle ovaie è la crescita dei capelli più rapida del normale.

10) Se vi sentite costipate, e avete spesso attacchi di diarrea, potrebbe essere dovuto al fatto che la regione addominale è la parte del corpo più colpita dal cancro alle ovaie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA