L'eroe 26enne che ha fermato il killer suicida in California: «Dovevo togliergli quell'arma»

L'eroe 26enne che ha fermato il killer suicida in California: «Dovevo togliergli quell'arma»
L'eroe 26enne che ha fermato il killer suicida in California: «Dovevo togliergli quell'arma»
3 Minuti di Lettura
Lunedì 23 Gennaio 2023, 14:45

Brandon Tsay, 26 anni, è l'eroe che ha fermato il killer suicida che nella notte del Capodanno cinese ha ucciso 10 persone per poi togliersi la vita a Monterey Park, in California. Il killer, Huu Can Tran di 72 anni, era un ex insegnante della scuola di ballo dove è avvenuta la strage. Il bilancio delle vittime poteva essere ancora più alto se non fosse stato per Brandon Tsay. Il 26enne che ha disarmato l'attentatore è stato intervistato da ABC News. Durante "Good Morning America" sono stati mostrati anche alcuni fermo immagine della video sorveglianza all'interno del Lai Lai Ballroom: «Mi sono reso conto che dovevo togliergli l'arma» ha detto Brandon Tsay «dovevo prendere quell'arma, disarmarlo, altrimenti sarebbero morti tutti».

La strage in California nel Capodanno cinese

Il killer della strage nella Star Ballroom Dance Studio, a Monterrey Park, in California, ha dato lezioni di ballo nella stessa sala, nel 2000. Al momento, il movente della strage, nella quale 10 persone, 5 uomini e 5 donne, sono state uccise, non è ancora noto e la polizia sta indagando nel passato del killer, identificato come Huu Can Tran, 72 anni, di origini asiatiche, che si è tolto la vita dopo aver compiuto il massacro. L'uomo era un frequentatore abituale dello Star Ballroom Dance Studio e ha dato lezioni quasi ogni sera nei primi anni 2000, quando viveva a 5 minuti di distanza, nella San Gabriel Valley. Ed è proprio qui, scrivono i media, che ha incontrato quella che sarebbe divenuta sua moglie, per poi divorziare nel 2005.

Il killer ex camionista e maestro di ballo

Gli amici raccontano che comunque l'uomo non piaceva a tutti e che si era fatto l'idea che dicessero cose cattive sul suo conto. Oltre a insegnare danza quasi cinque volte alla settimana, Tran era anche un camionista e ha registrato un'attività, la Tran's Trucking Inc. dal 2002 al 2004, secondo i documenti ottenuti dalla Cnn. Non è chiaro quando l'uomo abbia smesso di insegnare ballo nella Star Ballroom Dance Studio, ma si è trasferito a Hemet, nel sud della California, nel 2013 dopo circa 20 anni a Los Angeles. Persone vicine al killer hanno detto che continuava a frequentare la scuola di ballo, ma non è chiaro quando sia stata l'ultima volta che si è recato sul posto prima della sparatoria. Al momento, le autorità sono al lavoro per identificare le vittime, tutte tra i 50 e i 60 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA