Oltre un terzo delle persone
confonde i giorni della settimana

Oltre un terzo delle persone confonde i giorni della settimana
2 Minuti di Lettura
Domenica 30 Agosto 2015, 16:07 - Ultimo aggiornamento: 16:29
ROMA - «Pensavo fosse mercoledì invece

siamo già a giovedi». Frasi come questa sono sin troppo comuni per non suscitare la curiosità degli psicologi sui meccanismi che 'ingannanò la nostra mente. Perdere il conto dei giorni della settimana, infatti, è frequente e non dipende dall'età. Al punto che capita di farlo a oltre un terzo delle persone. Ma, a correre meno il rischio di esser confusi, sono il lunedì e il venerdì, dotati di una sorta di 'identita« che li rende più distinguibili. A dirlo è uno studio inglese pubblicato sula rivista scientifica internazionale 'PLoS ONÈ, che spiega perchè è così facile confondersi, in particolare, tra gli infrasettimanali.B Ricercatori inglesi delle università di York, Lincoln e Hertfordshire hanno chiesto a volontari partecipanti allo studio quali parole sono più fortemente associate a determinati giorni.



Ne è emerso che lunedì e venerdì hanno le rappresentazioni mentali più forti: il primo è legato a termini negativi come 'noiosò e 'stancò e il secondo a parole positive come 'liberta» e 'partirè. Martedì, mercoledì e giovedì, invece, sono meno caratterizzati e ciò li rende più confondibili, cosa che ha fatto ben un terzo dei partecipanti. E anche chi non li ha confusi, ci ha messo più tempo a individuarli. Il motivo per cui la domanda 'Che giorno della settimana è oggi?' è così frequente, secondo lo studio, risiede quindi nel modo in cui rappresentiamo, nella nostra mente, il tradizionale ciclo di tempo socialmente costruito di 7 giorni che plasma la vita sin dalla nascita.



«Il ciclo settimanale viene ripetuto per tutti noi dalla nascita, eB questo si traduce nel fatto che ogni giorno della settimana acquisisce il suo carattere», secondo David Ellis, della Scuola di Psicologia dell'Università di Lincoln nel Regno Unito. Un carattere che può essere più o meno distinguibile, ma anche la transizione tra la settimana di lavoro e il weekend svolge un ruolo. Tanto che, nel corso di una settimana con un giorno festivo, all'inizio, il numero degli errori è salito a più di metà, con molti partecipanti che sentivano come se fossero un giorno indietro nel ciclo dei 7. Fattori culturali, inoltre, possono contribuire a spiegare questi risultati, suggerisce il co-autore Rob Jenkins, del Dipartimento di Psicologia presso l'Università di York nel Regno Unito.



«Uno dei motivi per cui i giorni infrasettimanali evocano un minor numero di associazioni - chiarisce - potrebbe essere legato a quanto raramente si verificano nel linguaggio naturale, fornendo così minori opportunità per formare le associazioni. Per esempio, abbiamo una grande varietà di canzoni pop che fanno uso di lunedì e venerdì, mentre sono raramente utilizzati i giorni infrasettimanali». Per verificarlo non bisogna sforzarsi troppo. Il lunedì lo si trova già nel titolo di canzoni dei Duran Duran, Vasco Rossi, Verdena, Niccolò Fabi e Samuele Bersani, mentre Cure, Genesis, Fabri Fibra, Max Pezzali e Guccini hanno preso spunto per i loro componimenti dal giorno dedicato a Venere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA