Caldo senza tregua: in arrivo una nuova
ondata che sfiorerà i 44 gradi

Caldo senza tregua: in arrivo una nuova ondata che sfiorerà i 44 gradi
Caldo senza tregua: in arrivo una nuova ondata che sfiorerà i 44 gradi
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Luglio 2019, 16:42 - Ultimo aggiornamento: 21:22

Caldo senza tregua: le previsioni meteo parlano chiaro. Chi sperava nell'arrivo di un'ondata di fresco resterà deluso. Una moderata pausa ella canicola si sta registrando in questi giorni al Nord e marginalmente su parte del Centro per effetto di un cedimento della struttura dell'alta pressione africana. Le temperature hanno infatti perso parecchi gradi rispetto ai bollenti giorni di fine giugno anche se l'elevato tasso di umidità mantiene ugualmente elevati i valori termici percepiti.

CLICCA QUI per le previsioni

Al Sud, invece, le temperature sono ancora molto elevate e non sono attese variazioni fino a tutto venerdì. Il team del sito www.iLMeteo.it avvisa che dopo questa tregua dal grande caldo al Centro Nord, all'orizzonte si intravede l'ennesima rimonta dell'alta pressione sub tropicale pronta e proporci una nuova vampata africana. A partire dalla giornata di venerdì, l'anticiclone Africano muoverà il suo centro motore verso nord est avvicinandosi ulteriormente al nostro Paese. Inizialmente saranno le regioni settentrionali ad essere interessate da un nuovo e deciso aumento termico. Tra venerdì e sabato infatti i termometri torneranno a salire bruscamente toccando picchi intorno ai 36-37°C su molte zone del Piemonte, della Lombardia, dell' Emilia e del Veneto. Fra le città più calde ci saranno Vercelli, Asti, Alessandria, Milano e poi Verona, Padova, Ferrara e Bologna.


In seguito, da Sabato, ecco che la nuova ondata africana comincerà a colpire principalmente il Sud e solo marginalmente il Centro dove Roma e Firenze registreranno 34-35°C. Ma la fase più intensa si registrerà fra Domenica e Martedì quando al Sud e sulle Isole Maggiori il contesto climatico si trasformerà in rovente con punte prossime ai 37-38 gradi in Sardegna, fino a 40°C sulla Puglia e addirittura intorno ai 43-44°C nelle zone interne della Sicilia. Al Nord e su parte del Centro invece, il quadro termico comincerà nuovamente a ridimensionarsi fra Domenica e Lunedì quando le temperature accuseranno una rinnovata e graduale diminuzione, mentre continuerà a fare caldissimo al Sud e sulla Sicilia. La redazione del sito www.iLMeteo.it comunica inoltre che da Martedì 9 e nei giorni successivi l'Italia entrerà in una nuova fase, piuttosto perturbata e fresca. Le temperature a cominciare dal Nord inizieranno a perdere gradi su gradi fino a raggiungere valori sotto la media del periodo; un duro colpo all'Estate che sta per entrare nel clou. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA