Meteo, caldo record per altri dieci giorni: picchi di 45 gradi. «Una delle peggiori ondate di calore di sempre»

Meteo, caldo record per altri dieci giorni: picchi di 45 gradi. «Una delle peggiori ondate di calore di sempre»
2 Minuti di Lettura
Sabato 25 Giugno 2022, 16:19

Una delle peggiori ondate di calore degli ultimi anni sembra voler dominare la scena italiana per almeno altri 10 giorni, soprattutto al Centro-Sud. Con l'anticilone africano abbiamo già toccato i 42-44° all'ombra al Sud e in Sardegna, ma il termometro salirà in modo repentino ancora e in tutta Italia, non si escludono valori più alti con picchi di 45°.

Sono le previsioni di Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, che conferma la possibilità vengano infranti alcuni record di giugno, con la colonnina di mercurio che salirà fino a 39-40° a Roma e Firenze, 37° anche a Napoli sul mare. «Il pericolo maggiore di questa ondata di calore - spiega - sarà la durata: la cappa ed il caldo potrebbero insistere sull'Italia fino al 4-5 luglio, con qualche isolato temporale solo sulle Alpi e al Nord-Ovest; il Mediterraneo registra già 5 gradi più della media.

Per almeno 10 giorni non sono previste precipitazioni importanti ma la siccità estrema, presente soprattutto su Nord, Toscana, Lazio, Puglia e Calabria peggiorerà».

Nel dettaglio. Sabato 25. Al Nord: bel tempo prevalente. Al Centro: tante nubi, piovaschi sul sassarese, isolati sugli Appennini. Al Sud: soleggiato, clima molto caldo.

Domenica 26. Al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in aumento. Al Centro: bel tempo e caldo con picchi di 38-40° nelle zone interne sarde. Al Sud: caldo opprimente, picchi oltre i 42°. Lunedì 27. Al Nord: soleggiato e molto afoso, caldo in ulteriore aumento fino a 39øC. Al Centro: bel tempo e caldo con picchi di 38-41° nelle zone interne. Al Sud: caldo opprimente, picchi oltre i 42-44°. Tendenza. Caronte infiamma il Centro-Sud con picchi fino a 43-45°, afa diffusa al nord; il super caldo potrebbe durare fino all'inizio di Luglio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA