Trapianto di polmoni: jet militare
in volo per salvare bimba di 9 anni

Trapianto di polmoni: jet militare in volo per salvare bimba di 9 anni
1 Minuto di Lettura
Sabato 10 Dicembre 2016, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 11:30
PESCARA - È decollato ieri sera alle 22 dall'aeroporto di Pescara un Falcon 50 del 31 Stormo dell'Aeronautica Militare proveniente da Ciampino, per trasportare urgentemente una bambina di 9 anni a Bergamo, dove sarà sottoposta a trapianto polmonare. La richiesta della prefettura di Ancona era arrivata alle 21.40. Sul velivolo è stata imbarcata anche una equipe medica per l'assistenza alla piccola paziente. Grazie ai suoi Reparti di
volo, con mezzi ed equipaggi pronti a decollare 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno, l'Aeronautica Militare è in grado di effettuare questo tipo di missioni, come in questo caso, con scarsissimo preavviso, in qualsiasi condizione meteorologica.

Sono centinaia gli interventi di questo tipo ogni anno da parte dei velivoli dell'Aeronautica Militare, mezzi sempre pronti al decollo e che hanno la capacità di imbarcare equipe ed apparecchiature mediche e sanitarie specifiche, come ad esempio le culle termiche, o addirittura l'ambulanza con il paziente a bordo, come nel caso dei velivoli della 46ma Brigata Aerea di Pisa.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA