La bilancia fa dimagrire, per perdere
peso basta salirci ogni giorno

La bilancia fa dimagrire, per perdere peso basta salirci ogni giorno
1 Minuto di Lettura
Lunedì 22 Giugno 2015, 19:04 - Ultimo aggiornamento: 19:06
ROMA - La bilancia è il principale strumento per dimagrire. Per perdere peso senza riprenderlo, infatti, bsterebbe pesarsi ogni giorno.

A sugegrire la strategia uno studio condotto dalla Cornell University americana pubblicato sul “Journal of Obesity” che ha confermato l'efficacia del sistema



Nel corso di una sperimentazione durata due anni i partecipanti hanno perduto peso, con metodi a scelta, nel primo anno del programma. E nella maggioranza dei casi, pesandosi ogni giorno, nel secondo anno sono stati capaci di mantenere il risultato conquistato.



Un dato in controtendenza visto che, in generale, chi perde peso lo riprende nell'anno successivo 4 volte su 10. E quasi il 100% riacquista i chili perduti in 5 anni. Nello studio i ricercatori non hanno imposto alcuna dieta ai partecipanti per dimagrire, ma hanno chiesto loro di perdere l'1% del loro peso iniziale e poi mantenerlo per 10 giorni.



Successivamente hanno chiesto di calare ancora dell'1% per arrivare infine a perdere il 10% del peso iniziale e mantenerlo. La strategia è risultata più efficace per gli uomini che per le donne.



L'abitudine di pesarsi quotidianamente e compilare una semplice agenda elettronica può dunque fare la differenza. Secondo David Levitsky,autore della ricerca, il sistema permette di prendere coscienza concretamente del legame tra alimentazione e chili di troppo. La bilancia inoltre aiuterebbe ad innescare comportamenti positivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA