Bere caffè fa dimagrire: «Aiuta
il corpo a bruciare calorie»

Bere caffè fa dimagrire: «Aiuta il corpo a bruciare calorie»
Bere caffè fa dimagrire: «Aiuta il corpo a bruciare calorie»
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Giugno 2019, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 20:43
Il caffè aiuta a mantenersi in forma: è quanto emerge da uno studio da parte del gruppo dell'Università britannica di Nottingham, coordinato da Michael Symonds e pubblicato sulla rivista Scientific Reports, secondo cui all'interno del caffè potrebbe nascondersi una sostanza capace di attivare il tessuto che brucia i grassi, cioè il tessuto adiposo bruno che brucia le calorie. Il probabile candidato è la caffeina, ma sono necessarie altre ricerche per individuare la dose precisa per ottenere l'efficacia della sostanza e l'eventuale associazione con altre molecole.


Il tessuto adiposo bruno, considerato inizialmente una caratteristica solo dei bambini e dei mammiferi che vanno in letargo è, invece, presente anche negli adulti. Dove, sottolineano gli autori della ricerca, ha l'importante ruolo di riscaldare l'organismo bruciando calorie in risposta al freddo. Lo studio è basato sull'analisi dell'effetto di sostanze come la caffeina su cellule staminali in grado di trasformarsi in cellule del tessuto adiposo bruno. E, inoltre, sull'utilizzo di tecniche di diagnostica per immagini che permettono di visualizzare, attraverso camere termiche, la posizione e l'attività del tessuto stesso.

Secondo gli esperti, «nel caffè si nasconde quindi una sostanza simile alla caffeina che, da sola o insieme a quest'ultima, facilita il funzionamento del tessuto adiposo bruno.
Un'arma - ha aggiunto - che potrebbe rivelarsi utile a contrastare l'obesità e alcune forme di diabete». «Finora non era mai stato scoperto un modo efficace per stimolare l'attività di questo tipo di tessuto. È la prima volta che osserviamo, grazie al caffè, un effetto diretto», ha spiegato Symonds. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA