Battello turistico si ribalta per una tromba d'aria: un morto e 3 dispersi sul Lago Maggiore

Fontana: «Seguo con apprensione gli aggiornamenti»

Battello turistico si ribalta per una tromba d'aria: un morto e 4 dispersi sul Lago Maggiore
Battello turistico si ribalta per una tromba d'aria: un morto e 4 dispersi sul Lago Maggiore
di Redazione Web
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2023, 23:03

Tragedia al Lago Maggiore. Un morto e 3 dispersi a causa del maltempo. Una battello turistico, o house boat, si è ribaltato nella serata di oggi, domenica 28 maggio, durante la traversata. Il motivo? Una tromba d'aria si è abbattuta sulle acque del lago, di fronte a Lisanza, nel comune di Sesto Calende. L'imbarcazione di 16 metri è stata noleggiata da un gruppo di turisti (una comitiva composta da famiglie straniere), secondo le prime informazioni, stava partecipando ad un giro turistico, quando all'improvviso il maltempo ha causato il ribaltamento dell'imbarcazione. 

 

Battello turistico si ribalta per il maltempo

L'incidente, secondo quanto si è appreso finora, è avvenuto su una house-boat attorno alle 19. Ormai arrivata in prossimità del pontile, si è rovesciata. A bordo c'erano 24 persone: 22 passeggeri e due membri dell'equipaggio. Quattordici sono riusciti a mettersi in salvo nuotando fino alla riva e raggiungendo la spiaggia di Piccalunga, cinque nello stesso modo sono arrivate a Lisanza. Si cercano quattro dispersi. Una persona è deceduta.

La comitiva di turisti è stata sorpresa dal maltempo che, in serata, si è abbattuto su tutto il Nord della Lombardia, tanto che anche all'aeroporto di Malpensa molti voli sono rimasti a terra a causa delle condizioni avverse.

Sul posto gli specialisti sono al lavoro dei vigili del fuoco del soccorso acquatico, gli aerosoccorritori del reparto volo Lombardia a bordo del «Drago 150» e il nucleo sommozzatori di Milano, oltre a 6 ambulanze, 4 auto mediche e un elisoccorso di Como.

Fontana: «Purtroppo ci sono dispersi»

«Diciannove persone sono già state salvate, purtroppo arrivano notizie di alcune persone disperse». È il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, sui propri profili social, a fornire un primo ufficiale bilancio del ribaltamento una barca sul Lago Maggiore con a bordo un gruppo di turisti. «Una tromba d'aria ha provocato un gravissimo incidente sul lago Maggiore: un battello di 16 metri noleggiata da turisti si è ribaltato.

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco del nucleo sommozzatori di Milano insieme alla guardia costiera, all'elisoccorso e alle ambulanze di Areu - informa Fontana -. Seguo con apprensione gli aggiornamenti delle squadre di soccorso sul posto che ringrazio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA