Arrestati due giovani di 20 e 18 anni per l'omicidio di Claudio Lasala: il movente è un cocktail negato

Un drink alla base del litigio sfociato in delitto: contestata anche l'aggravante dei futili motivi

Barletta, arrestati due giovani per l'omicidio di Claudio Lasala: l'accoltellatore materiale avrebbe 18 anni
Barletta, arrestati due giovani per l'omicidio di Claudio Lasala: l'accoltellatore materiale avrebbe 18 anni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Novembre 2021, 15:50

BARLETTA - A Barletta sono state fermate e portate in carcere due persone, sono state accusate dell'omicidio di Claudio Lasala, il 24 enne ucciso cpon una coltellata nella notte tra il 29 e il 30 ottobre dopo un litigio al bar. L'ipotesi di reato è gravissima: omicidio volontario aggravato dai futili motivi. I due arrestati sono ragazzi giovani: Michele Dibenedetto, 20 anni, e Ilyas Abid, 18 anni, quest'ultimo ritenuto l'esecutore materiale dell'accoltellamento mortale.

Il movente dell'aggressione sfociata in omicidio è un litigio su un drink negato. Dal decreto di fermo eseguito dai carabinieri su disposizione della Procura di Trani nei confronti dei due presunti aggressori, il 20enne Michele Dibenedetto e il 18enne Ilyas Abid, emerge il movente della «violenta colluttazione». «Un diverbio pretestuoso - si legge negli atti - insorto tra Dibenedetto e Lasala, legato alla pretesa del primo di farsi offrire da bere dal secondo».

Il pm contesta ai due il concorso in omicidio volontario con l'aggravante dei futili motivi.

Stando alla ricostruzione degli investigatori, il 20enne avrebbe litigato con la vittima all'interno del bar e tra i due sarebbe iniziata una violenta colluttazione nel corso della quale si sarebbero colpiti a vicenda «ripetutamente con pugni, schiaffi e calci», si legge nell'imputazione. Il litigio sarebbe poi proseguito nella piazzetta antistante il locale dove Lasala sarebbe stato raggiunto da Dibenedetto e da Abid.

Quest'ultimo, prima di uscire dal bar, avrebbe preso dal bancone un coltello portandolo con sé all'esterno del locale, «incitato» dall'amico, e lì, mentre il violento litigio tra i due proseguiva, avrebbe colpito il 24enne all'addome.

© RIPRODUZIONE RISERVATA