Bambina di 12 anni scappa di casa di notte: ritrovata da una passante sola lungo il canale nel buio

La bimba era uscita di casa ed è stata trovata lungo il canale Villoresi nella zona di Monza

La bimba con gli agenti della polizia (agenzia Fotogramma)
La bimba con gli agenti della polizia (agenzia Fotogramma)
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 10:17

Una bambina di 12 anni esce di casa nella notte e si perde lungo il canale Villoresi, a Monza. Dopo alcune ore di angoscia e ricerche, gli agenti della polizia riconsegnano la piccola alla mamma. Domenica 12 marzo, alle ore 3.28 è giunta alla Centrale Operativa della Questura una chiamata di una ragazza che segnalava la presenza, vicino alla pista ciclabile che costeggia il canale Villoresi, di una bambina di origine sudamericana in lacrime, disorientata, impaurita e che chiedeva aiuto. 

La bimba era da sola di notte impaurita lungo il canale

La ragazza che aveva trovato la bambina dopo aver richiesto l'intervento della Polizia di Stato al numero di emergenza, ha atteso in compagnia della bambina l’arrivo dell’equipaggio dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico. Giunti sul posto gli agenti hanno provato a interloquire con la bambina, ma la piccola non parlava la lingua italiana e fortemente agitata non riusciva a dare alcuna indicazione. Preoccupati delle condizioni di salute della bambina, i poliziotti l’hanno trasportata all’ospedale San Gerardo.

Nel frattempo hanno immediatamente verificato la presenza in banca dati di eventuali denunce di scomparsa di bambine, ma la ricerca non ha dato frutti.

Tuttavia, mentre la bambina veniva visitata all’ospedale e gli agenti effettuavano ricerche nella zona del ritrovamento a caccia di ogni elemento utile che potesse consentire di rintracciare i genitori della bambina, è giunta alle 6.29 alla Centrale Operativa della Questura la chiamata di una donna 56enne che preoccupata segnalava che sua figlia si era allontanata da casa nella notte fornendo una descrizione della bambina del tutto corrispondente a quella ritrovata qualche ora prima lungo il canale Villoresi.

La Volante si è recata immediatamente a casa della signora che ha raccontato che quando suo marito alle 4 si è svegliato per andare a lavorare si sono accorti che la figlia non era a letto e hanno notato che la catenella con cui avevano chiuso la porta dell'appartamento al piano rialzato dove abitano era sganciata, precisando che non era loro abitudine chiudere a chiave. In un primo momento si erano precipitati in strada per cercare la bambina e, dopo aver cercato per un po’ senza risultati, hanno deciso di chiamare la polizia.

Bambina scappa di casa: cos'è successo nella notte

La volante si è recata immediatamente a casa della signora che ha raccontato che, quando suo marito alle 4.00 si è svegliato per andare a lavorare, si sono accorti che la figlia non era a letto ed hanno notato che la catenella con cui avevano chiuso la porta dell’appartamento al piano rialzato dove abitano era sganciata, precisando che non era loro abitudine chiudere a chiave. In un primo momento si sono immediatamente precipitati in strada per cercare la bambina, dopo aver cercato per un po’ senza risultati, hanno deciso di chiamare la polizia.

Dopo il ritrovamento, gli agenti della Volante si sono immediatamente recati a casa loro e hanno poi accompagnato la madre all’ospedale dove si trovava la bambina. Al termine delle visite la bambina è stata dimessa dall'ospedale senza prognosi, essendo in buona salute e riaffidata alla madre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA