Maestra licenziata per le foto hot "rubate": condannate la direttrice e una mamma. La giovane sarà risarcita

Maestra licenziata per le foto hot "rubate": condannate la direttrice e una mamma. La giovane sarà risarcita
Maestra licenziata per le foto hot "rubate": condannate la direttrice e una mamma. La giovane sarà risarcita
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2021, 13:58

TORINO - Qualche mese fa si era parlato molto della giovane maestra d'asilo nel torinese che nel 2018 ha perso il posto di lavoro dopo la diffusione di sue immagini intime. Oggi il Tribunale di Torino, per quella storia, ha pronunciato due condanne: alla direttrice dell'Istituto è stato inflitto un anno e un mese di reclusione con la condizionale, mentre per una delle mamme la pena è di 12 mesi.

La giovane insegnante si è costituita parte civile e ha ottenuto il diritto a un risarcimento e delle somme di denaro a titolo di provvisionale. La dirigente scolastica era accusata di violenza privata e diffamazione, la mamma di tentata violenza privata e violazione del codice sulla privacy.

Maestra licenziata per le immagini hard, cosa era accaduto

La storia era stata raccontata dalla vittima sui media: un ragazzo che frequentava aveva condiviso alcune sue immagini su WhatsApp con gli "amici del calcetto", e la compagna di uno degli amici l'aveva riconosciuta perché sua figlia frequentava la scuola in cui la giovane maestra lavorava.

A quel punto, secondo il suo racconto, proprio questa mamma l'aveva affrontata dicendole di aver visto quelle immagini e consigliandole di non denunciare, altrimenti avrebbe avvisato la direttrice dell'istituto.

La maestra decise invece di denunciare l'ormai ex partner che aveva condiviso le sue immagini hard con gli amici, e a quel punto la direttrice della scuola aveva scoperto tutto: a quel punto la ragazza ha perso il lavoro. Da qui il lungo procedimento, con la maestra che si è costituita parte civile e ha ottenuto oggi il diritto al risarcimento. Sul banco degli imputati sono appunto finite sia la dirigente scolastica, che l'altra donna, mamma di uno dei suoi alunni e compagna di uno degli amici del suo ex fidanzato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA