Milano, tangenti al Comune
Quattro persone in manette

Milano, tangenti al Comune Quattro persone in manette
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2015, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 12:56
MILANO - Due dipendenti del Comune di Milano, un ex dirigente dell'amministrazione e il titolare di una società edile sono stati arrestati stamani nell'ambito di un'inchiesta coordinata dal procuratore aggiunto di Milano Giulia Perrotti e dal pm Luca Poniz e condotta dal Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza. Sono stati eseguiti sequestri di documenti utili alle indagini presso il Comune di Milano e l'Aler, azienda lombarda di edilizia residenziale. Le accuse sono di associazione per delinquere e corruzione.



In un comunicato stampa firmato dal procuratore capo di Milano Edmondo Bruti Liberati viene spiegato che è stata eseguita dalla Gdf un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip Alfonsa Maria Ferraro nei confronti dei quattro indagati per associazione per delinquere e corruzione per fatti commessi a Milano tra il 2005 e l'ottobre 2012. Sono stati arrestati Luigi Mario Grillone «nella sua qualità di ex dirigente del Comune di Milano e nell'attuale di procacciatore di contatti di affari per aziende private nonchè di socio occulto della società 'Professione Edilizia Srl'», Marco Volpi «nella sua qualità di titolare della società 'Professione Edilizia Srl'». In carcere sono finiti anche Giuseppe Amoroso «nella qualità di dipendente del Comune di Milano, appartenente all'ufficio settore manutenzione e di socio occulto della società 'Professione Edilizia Srl'», e Angelo Russo «nella qualità di dipendente del Comune di Milano» anche lui appartenente all'ufficio settore manutenzione e ritenuto «socio occulto della società 'Professione Edilizia Srl'».



Nell'ambito dell'operazione sono stati eseguiti sequestri di documenti presso il Comune di Milano, l'Aler e «presso due società, nonché decreti di perquisizione nei luoghi riconducibili ad altri dodici indagati».
Avvisi di garanzia sono stati notificati anche a due società, la C.M. Consorzio Milanese Scarl e la Professione Edilizia Srl, indagate per la legge sulla responsabilità amministrativa degli enti.




Marco Volpi, titolare della società 'Professione Edilizia Srl' sarebbe riuscito ad ottenere appalti pubblici in ambito edile attraverso gare truccate. Volpi, in particolare, sarebbe riuscito ad ottenere gli appalti grazie alla collaborazione dei due dipendenti del Comune e dell'ex dirigente ritenuti soci occulti della sua società. I reati sarebbero stati commessi tra il 2005 e l'ottobre 2012 e, dunque, durante le amministrazioni dei sindaci Letizia Moratti e Giuliano Pisapia. A Volpi, oltre all'accusa di associazione per delinquere e corruzione, vengono contestati anche i reati di turbativa d'asta e falso.



Ai due dipendenti del Comune, Giuseppe Amoroso e Angelo Russo, viene contestata anche l'accusa di truffa. L'ex dirigente Luigi Mario Grillone è stato arrestato per associazione per delinquere e corruzione, accuse contestati anche agli altri tre indagati. Altri dodici indagati a piede libero sono invece accusati a vario titolo di corruzione e turbativa d'asta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA