Amore, gli italiani giocano pulito:
«Solo 1 su 4 è disposto a tutto»

Amore, gli italiani giocano pulito: «Solo 1 su 4 è disposto a tutto»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 1 Febbraio 2017, 15:08 - Ultimo aggiornamento: 15:44
ROMA - Gli italiani popolo di grandi innamorati, ma corretti. Secondo uno sondaggio condotto da Groupon solo 1 su 4 è 'politically scorrect' : per conquistare la donna/uomo dei suoi sogni sarebbe addirittura disposto a mettere da parte gli amici, mettere zizzania nella coppia e a screditare senza pietà i pretendenti pur di farcela. C'è però una grossa fetta di persone (30%) che invece preferisce giocare pulito e stupire il partner con un regalo folle a dichiararsi in modo plateale, correndo il rischio della figuraccia (23,5%).

In particolare, la classifica delle Regioni più 'scorrette' è capitanata dal Veneto (il 45% dei veneti è infatti pronto a mandare al diavolo le amicizie più storiche e a fare i peggiori sgambetti per apparire migliori dell'attuale partner), seguito da Emilia-Romagna (23,5%) e Campania (18%). Tra le Regioni più leali invece Toscana (solo il 7% dei toscani giocano sporco in amore) e Lazio (13%).

Alla domanda su cosa ti è mai capitato/cosa ti potrebbe capitare in fase di conquista, quasi la metà degli italiani (44%) ha ammesso di utilizzare i social per spiare il partner e per conoscere tutte le sue passioni, il 30% di usare gli amici per arrivare a lui/lei o addirittura di proporsi come l'amico del cuore per passare tanto tempo insieme… e prenderlo/a per sfinimento!

E per chi il triangolo no, non l'aveva considerato? Il 56% degli utenti Groupon si dimostra leale nei confronti degli amici: se dovesse capitare loro di innamorarsi dell'uomo/donna del proprio migliore amico, lascerebbe perdere e metterebbe l’amicizia al primo posto. Un 14% ne parlerebbe sinceramente con l'amico e cercherebbe di trovare insieme una soluzione. Ma c'è un buon 30% di italiani che - di fronte alla scelta - calpesterebbe anni di amicizia pur di ottenere ciò che desidera oppure non avrebbe problemi a dichiararsi e lascerebbe a lui/lei la scelta.

Nella vita - si sa - può anche capitare di innamorarsi ma di non essere corrisposti. In tal caso come reagiscono gli italiani? Il 34% non molla e va avanti a provarci fino alla morte, seguito da un buon 29% che invece, preso da una botta di autostima, lascia perdere pensando che l'altro/a non sappia cosa sta perdendo. Un buon 20% - più pragmatico - decide invece di lasciar perdere e passare direttamente oltre. Fra i grandi classici, c'è poi chi si candida come suo migliore amico e chi invece cerca di cambiare per piacergli/le il più possibile.

Ma il sondaggio non si ferma e va a indagare il più scottante e delicato degli argomenti, il tradimento. Il risultato? 6 italiani su 10 non hanno dubbi: il tradimento non è contemplato, piuttosto lascerebbero il partner ma non lo tradirebbero mai né vorrebbero essere mai traditi… tutti, tranne un 15% per il quale il tradimento è lecito, ma solo ritrovandosi nel ruolo di traditori e non i traditi. Il 14% dichiara inoltre che sarebbe disposto a perdonare, ma solo se si trattasse di un piccolo momento di smarrimento. C'è poi anche chi è di mentalità molto elastica e ritiene che il tradimento possa riattivare un po' di brio nella coppia. Ma si tratta di un - coraggioso - 3%.

Alla domanda "quale sarebbe il tuo peggior San Valentino", il 47% degli utenti risponde trovarsi a cena con di fianco l’ex del compagna/o, seguito dal 25% che invece non vorrebbe incontrare al ristorante il proprio ex. C'è poi un 17% che vive San Valentino come un incubo e non vorrebbe proprio festeggiarlo, e un 10% che vive con lo spauracchio che possa arrivare nel giorno di San Valentino una proposta di matrimonio.

Nonostante tutte queste premesse, il 91% degli italiani comprerà un regalo per San Valentino per il proprio partner e spenderà una media di 126 euro per festeggiare insieme alla propria dolce metà, anche se lo sforzo e l'importanza attribuiti al giorno di San Valentino cala con il passare degli anni vissuti insieme.

In generale, sono soprattutto le esperienze, più che gli oggetti, i regali scelti per San Valentino. Il 44% delle coppie pensa infatti che i regali più significativi siano quelli memorabili, come cene, weekend fuori porta, spa o esperienze sportive. Ma non tutti la pensano così: nella lista dei regali più strani ricevuti il 14 febbraio figurano forni a microonde, ombrelli… e mazzi di broccoli!
© RIPRODUZIONE RISERVATA