L'esperto: "Chi ha gli occhi chiari è più
predisposto a diventare alcolista"

L'esperto: "Chi ha gli occhi chiari è più predisposto a diventare alcolista"
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Luglio 2015, 15:10 - Ultimo aggiornamento: 16:00
WASHINGTON - Uno studio decisamente originale e anche piuttosto complesso, quello condotto presso un'università statunitense.



I ricercatori della Vermont University, infatti, hanno ipotizzato che ci potesse essere una connessione tra il colore degli occhi di una persona e la sua propensione all'alcolismo. Per provare a dimostrarlo. il team guidato da Arvis Sulovari e Dawei Li ha effettuato uno studio su 1263 persone affette da alcolismo e con origini nell'Europa continentale. I dati in loro possesso, infatti, rivelavano che i primi immigrati europei con occhi chiari (azzurri, verdi, grigi) giunti negli Stati Uniti erano la maggioranza della popolazione dipendente dall'alcol.



«Dobbiamo ancora svolgere studi più approfonditi, ma siamo convinti che la componente genetica determinante per il colore degli occhi appartenga allo stesso cromosoma dei geni relativi all'abuso di alcol», segnalano gli autori. È la prima volta che uno studio scientifico associa il colore degli occhi all'alcolismo. In passato sono state condotte ricerche che cercavano di stabilire una relazione tra l'iride e le caratteristiche di una persona: dalla produzione di anticopri alla soglia del dolore, passando per la personalità dell'individuo e la sua affidabilità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA