Egypt Air, Airbus dirottato a Cipro
A bordo c'è un ostaggio italiano

Egypt Air, Airbus dirottato a Cipro A bordo c'è un ostaggio italiano
2 Minuti di Lettura
Martedì 29 Marzo 2016, 09:25 - Ultimo aggiornamento: 15:22
Un Airbus dell'Egypt Air con 55 passeggeri a bordo e 7 componenti dell'equipagio è stato dirottato da Alessandria d'Egitto a Larnaka (Cipro), dove l'aereo è atterrato. E' giallo sull'identità del dirottatore: secondo le prime fonti  si sarebbe trattato di un professore di medicina veterinaria di 27 anni identificato con il nome di Ibrahim Samaha.

Tuttavia, Samaha,  ha detto di non essere l'autore del dirottamento, ma di essere uno dei passeggeri del velivolo che sono stati rilasciati. Tanto che il governo egiziano si è dovuto scusare con il professore. Il rettore dell'Università di Alessandria, Ashraf Nazem, ha precisato inoltre che Samaha era sull'aereo solo come "passeggero" e stava andando al Cairo per volare negli Stati Uniti per assistere a conferenza sulla scienza dell'alimentazione. 


L'agenzia ufficiale Mena, citando "fonti informate", ha poi precisato che "apparati di sicurezza hanno scoperto che il dirottatore" dell'Egyptair "è un egiziano e si chiama Seif el Din". Il dirottatore ha chiesto il rilascio di prigionieri in Egitto: lo riporta Al Arabiya citando l'emittente statale di Cipro. Il dirottatore "non ha nulla con sè, salvo quella che chiama una cintura esplosiva e non si sa al momento se è una vera cintura esplosiva o una falsa": ha detto in conferenza stampa il ministro dell'Aviazione civile egiziana Sherif Fathy affermando che comunque si agisce "come se la cintura fosse vera per non mettere in pericolo la vita dei passeggeri".

Il dirottatore hanno fatto scendere dal velivolo prima donne e bambini e poi anche altri passeggeri compreso parte dell'equipaggio che si sarebbe rifiutato di scendere fino a che ci fossero ostaggi. Tra i passeggeri c'è anche un italiano, non si sa se rilasciato oppure no. A bordo dell'AIrbus restano sette persone più il dirottatore.

L'Airbus 320 della EgyptAir dirottato su Cipro sarebbe dovuto atterrare al Cairo alle 7 e 15 di questa mattina, ora locale. Alle 8 e 30, però, il dirottatore ha contattato la torre di controllo dell'aeroporto internazionale di Larnaca per chiedere l'autorizzazione ad atterrare. L'aereo è così atterrato a Cipro alle 8 e 50, ora locale. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA