Agnese Grimaldi dichiarata morta dal covid hospital: la famiglia organizza il funerale ma era ancora viva

Il Covid Hospital la dichiara morta e la famiglia organizza il funerale: ma Agnese è ancora viva
Il Covid Hospital la dichiara morta e la famiglia organizza il funerale: ma Agnese è ancora viva
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 19:05

Quanto accaduto a Casal di Principe, provincia di Caserta, ha dell'incredibile. Eppure è tutto drammaticamente vero. La 52enne Agnese Grimaldi, ricoverata al Covid Hospital di Maddaloni, lo scorso 19 gennaio è stata data per morta. I medici hanno dato la notizia ai familiari che, nel giro di poche ore, hanno organizzato i funerali, con tanto di manifesti funebri già affissi per la città. Alcune ore dopo, però, arriva la rettifica da parte dell'ospedale: Agnese non è morta.

Il direttore sanitario della struttura sanitaria, Arcangelo Correra, ha spiegato: «Si è trattato di uno spiacevole equivoco, dovuto al fatto che il medico incaricato di avvisare della morte di un paziente, ha contattato per sbaglio, forse confondendo il numero di telefono, i familiari della signora, anch'essa ricoverata; appena si è accorto dell'errore ha subito rimediato scusandosi per l'accaduto.

L'errore c'è stato anche perché in quel momento c'era una situazione critica riguardante più di un paziente».

L'episodio si è verificato due giorni fa, quando i familiari della Grimaldi sono stati avvisati dall'ospedale casertano del decesso della donna: a Casal di Principe sono così iniziati i preparativi del funerale previsto per oggi, con l'apposizione del drappo nero alla porta di casa della 52enne, e con l'affissione di manifesti funebri in tutta la città. Cinque ore dopo è arrivata la seconda telefonata da parte dell'ospedale: «La signora Grimaldi è viva, è in condizioni critiche ma stabili. Ci scusiamo per l'errore». I familiari hanno tirato un sospiro di sollievo, così come le tante persone che la conoscono e che ne apprezzano la gentilezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA