Dalla febbre alla stanchezza "cronica"
Segnali che possono rivelare il cancro

Dalla febbre alla stanchezza "cronica" Segnali che possono rivelare il cancro
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Marzo 2016, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 28 Marzo, 09:10
ROMA  -Ferite che non si rimarginano? Calo di peso? Febbricola che non vuole passare? State attenti a questi sintomi: potrebbero essere un segnale di allarme di un tumore. Almeno secondo l’American cancer society, che ha elencato 10 segnali da tenere d’occhio, soprattutto se tendono a peggiorare o se durano a lungo.

Ad esempio (1) la stanchezza cronica: la spossatezza che non passa anche dopo una lunga dormita, potrebbe essere uno dei sintomi, ad esempio, della leucemia. Oppure (2) il calo di peso: se perdete 3, 4 o 5 chili in poco tempo, senza un perché, evitate di esultare troppo, e indagate, perché potrebbe essere un segno di cancro al pancreas, all’esofago o allo stomaco. Questo perché “le cellule del tumore consumano molta energia per svilupparsi”.

Poi c’è (3) il dolore: un mal di testa, o un mal di schiena, che non passa mai per settimane, può essere sintomo di tumore alle ossa, ai testicoli, al cervello o al colon. Così come (4) una febbre che va avanti a lungo, anche non alta, può essere un campanello d’allarme per leucemie e linfomi.

Anche le difficoltà di digestione (5), anche dopo un pasto leggero, possono essere sintomo di cancro allo stomaco o all’esofago. E attenzione alla bocca (6): macchie bianche all’interno possono indicare leucoplachia, spesso causata dall’uso eccessivo di alcol e fumo, che potrebbero portare al tumore alla bocca. In questo caso, rivolgersi subito al proprio odontoiatra.

Infine, da non sottovalutare anche i cambiamenti sulla pelle (7), i cambi di abitudini urinarie o intestinali (8), forse più difficili da intuire, la tosse (9), possibile sintomo di tumore ai polmoni o alla laringe. E ancora, il sanguinamento (10), che sia nelle feci (cancro al colon) o nelle urine (alla vescica o ai reni), o nelle donne il sanguinamento vaginale (utero o endometrio) o dal capezzolo (segno di un tumore al seno).
© RIPRODUZIONE RISERVATA